I macarons salati salmone e limone sono un antipasto davvero unico. I macarons sono una preparazione tipica francese, di solito dolce, dove due gusci di meringa racchiudono un cuore cremoso.
Come già dimostrato l’anno scorso con i Macarons salati prosciutto e fichi, ci piacciono tantissimo nella versione salata. Probabilmente perché il ripieno contrasta la dolcezza del guscio croccante. E poi sono davvero bellissimi e faranno un figurone come aperitivo su qualsiasi tavola.
Se cercate altre ricette simili guardate nella sezione Antipasti e stuzzichini. Vi consigliamo i Cannoli con la mortadella o le Tartellette con gorgonzola e prosciutto.
Macarons salati salmone e limone
Ingredienti
per i gusci
- 175 g zucchero a velo
- 140 g farina di mandorle
- 100 g albumi a temperatura ambiente
- 50 g zucchero semolato
- colorante alimentare rosso in polvere
per il ripieno
- 100 g burro
- 100 g Philadelphia o altro formaggio spalmabile
- 1 limone bio
- 2 cucchiaiate succo di limone
- 1 confezione salmone affumicato
Istruzioni
- Per una buona riuscita è fondamentale che gli albumi siano vecchi di qualche giorno e che siano a temperatura ambiente già dalla sera prima di preparare i macarons. Questo conferirà alla meringa maggiore stabilità.
- Mettete la farina di mandorle ad asciugare in forno a 100° per 15 minuti circa, lasciate raffreddare e poi frullatela con lo zucchero a velo facendo attenzione a non scaldare le polveri.
- Per avere una farina molto fine dovete passare al setaccio tutto il composto.
- Montate gli albumi a velocità bassa. Quando risultano spumosi unite a più riprese lo zucchero semolato; aumentate poi la velocità montando a neve ferma.
- Unite il colorante a piccolissime dosi finché arrivate al colore preferito.
- Versate metà delle polveri setacciate sulla meringa e, con una spatola, incorporatele compiendo movimenti dal basso verso l’alto.
- Aggiungete anche il resto e continuate a lavorare con la spatola fino a quando il composto avrà un aspetto lucido e morbido ma non troppo liquido. Cadendo dalla spatola dovrà formare un nastro. Questo fondamentale passaggio si chiama macaronage e serve a smontare leggermente il composto.
- Accendete il forno a 150° e introducete una teglia vuota. I gusci devono cuocere su due teglie altrimenti la collerette (il caratteristico piede) non viene bene.
- Versate il composto nella sac a poche (con bocchetta larga e liscia) e formare i macarons (di 3-4 cm di diametro) su una teglia (non quella che è in forno) rivestita di carta forno.
- Fate attenzione che i macarons non abbiano la punta, ma siano piatti, quindi battete la teglia leggermente sul piano di lavoro e lasciate asciugare per almeno 30 minuti.
- Cuocete per circa 15 minuti a 150° avendo cura di mettere la teglia con i macarons sopra a quella riscaldata che si trovava in forno.
- Lasciate raffreddare completamente.
- Staccate i gusci dalla carta forno e metteteli ad asciugare ancora un po’ su una gratella (magari a testa in giù).
- Preparate la farcitura. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente; grattugiate la buccia del limone e spremetene il succo.
- In un mixer montate il Philadelphia con il burro, la buccia del limone e 2 cucchiaiate del suo succo.
- Farcite i gusci con la crema di formaggio e una falda di salmone, accoppiandoli a due a due.
9 comments
Molto particolari, complimenti!
Preferisco questi salati alla versione dolce! 😛
buoni e belli! questi salati li preferisco ai dolci!
ma non ci credo, mi avete fatto i macarons in versione salata, ma quante ne sapete!!!
bravissime
baci
sabina
Ciao Sabiiii!!!
Ci sei mancata tanto ultimamente. Dobbiamo riprendere un ritmo normale di postaggio e anche di giro nei blog delle amiche! Aspettando che la mamma torni dalle vacanze, intanto mi applico sulla prima.
Un bacione Sabi e a presto
Alessia
Bravissime me li fate a casa mia….io non mi ci metto troppo lavoro e poi non li mangia nessuno solo io. Mangio dalla foto ciaooo.
Ciao Edvige!
Ma noooo, non sono troppo lunghi! Bisogna solo prenderci la mano, e poi in un'oretta o poco più li fai. Solo che ne vengono abbastanza e se devi mangiarli solo tu, la glicemia poi ti va a mille!
Al massimo ci organizziamo così li mangiamo insieme!
Un abbraccio
Alessia
Eccezionale!!! Non mi era mai venuto in mente di utilizzare i macarons così…. complimenti… se ti va ti invito a partecipare alla mia rubrica di questo mese che tratta appunto di pesce: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/09/il-vincitore-di-agosto-e-la-mia-cucina.html, ti aspetto!!! A presto, Martina
Grazie mille, ricetta inserita!!! Vi aspetto con altre ricettine se volete, fino a 3 in tutto, a presto… Martina