La torta di mele speziata è una ricetta fenomenale per una torta semplice eppure allo stesso tempo speciale. La ricetta è tratta dal libro Simple di Yotam Ottolenghi, e come sempre è una vera bomba. Le sue ricette non ci deludono mai: sapori incredibili, indicazioni precise, risultato assicurato.
Questa infatti, è una torta di mele insolita. Innanzitutto perché l’impasto è a base di panna acida, che lo rende morbidissimo e con un gusto particolare. Le mele vengono abbondantemente speziate: potete usare varie spezie a piacere oppure direttamente le cinque spezie cinesi, che secondo noi sono perfette. Le cottura delle mele le mantiene ancora sode, e a noi quella sensazione è piaciuta molto.
Per preparare questa ricetta abbiamo utilizzato la panna acida della Meggle, un’azienda con cui abbiamo avuto molto piacere a collaborare. I loro prodotti lattiero-caseari seguono una filiera altamente controllata, con un occhio molto attento per il chilometro zero e la sostenibilità ambientale.
Se questa torta di mele speziata vi è piaciuta, potete trovare tantissime altre ricette a base di mele nel blog. E non solo dolci, ma anche salate come i Fagottini di mele e carne, l’Insalata di radicchio e mele verdi oppure il Pasticcio di carne e di radicchio in crosta.
Torta di mele speziata
La ricetta della torta di mele speziata è tratta dal libro Simple di Ottolenghi. L’impasto a base di panna acida e le mele speziate la rendono davvero speciale. Si tratta di una torta semplice e sofficissima, perfetta per ogni occasione.
Attrezzatura
- tortiera con diametro di 23cm
Ingredienti
Per l’impasto
- 130 g burro
- 150 g zucchero
- 3 uova grandi
- 300 g farina
- 1 bustina di lievito
- 200 ml panna acida
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Per il topping di mele
- 3 mele Fuji
- 130 g zucchero
- 1 cucchiaio di spezie cannella, noce moscata, zenzero
Istruzioni
- Sbucciate le mele e tagliatele a spicchi di un centimetro e mezzo.
- Mettetele in una ciotola e aggiungete lo zucchero e le spezie; mescolate bene.
- In una planetaria montate il burro morbido con lo zucchero.
- Aggiungete un po’ alla volta le uova sbattute e l’estratto di vaniglia.
- Aggiungete la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale alternando con la panna acida. Mescolate bene.
- Versate il composto in una tortiera imburrata e foderata con carta forno.
- Livellate bene e versate sopra le mele preparate in precedenza.
- Cuocete in forno ventilato per 60-65 minuti a 160°C. Non riuscite a fare la prova stecchino perché le mele rilasciano umidità, ma sarà pronta quando la parte superiore sarà dorata e croccante.
- Lasciate raffreddare la torta almeno 30 minuti prima di toglierla dal suo stampo.