Il radicchio al forno e gorgonzola, con crumble salato ai Bibanesi, è una stupenda ricetta per un antipasto gourmet vegetariano. Nonostante il lungo silenzio su questo sito, non potevamo arrivare a dicembre senza qualche proposta per il menù di Natale.
Che sia un menù di carne o vegetariano, questo antipasto sta sempre bene. La ricetta è semplice, veloce da preparare, le cui componenti possono essere realizzate in anticipo e riscaldate in forno al momento del servizio. Sicuramente è un piatto per chi ama i sapori decisi: se non piace il gorgonzola, potete sostituirlo con del Taleggio.
Per realizzare il crumble salato che accompagna il radicchio al forno e gorgonzola abbiamo utilizzato i Bibanesi al Kamut. E infatti questa ricetta è presente nel carinissimo ricettario realizzato da questa azienda di Treviso. Se non li avete mai provati, assaggiate i Bibanesi perché sono dei grissini tirati a mano davvero buonissimi. Nella ricetta potete comunque sostituirli con altri grissini o taralli.
Se siete in cerca di altre ideuzze sfiziose e carine per il menù delle Feste, cercate all’interno del sito: ce ne sono tantissime! Come antipasti vi consigliamo dei Fagottini di tacchino e prugne (per antipasti a buffet), o un buonissimo Baccalà mantecato servito con crostoli salati.
Potete anche realizzare un bel centrotavola edibile, per decorare la tavola ma al tempo stesso senza buttare via niente. Nel blog trovate la ricetta del Monkey Bread delle Feste, che sarebbe proprio perfetto.
Radicchio al forno e gorgonzola con crumble salato
Il radicchio al forno e gorgonzola è un goloso antipasto vegetariano, completato da uno sfizioso crumble salato e da un filo di miele.
Ingredienti
Per il crumble salato
- 50 g Bibanesi al Kamut
- 50 g farina integrale
- 50 g burro
- 40 g noci
- 1 cucchiaino raso di sale fino
- ½ cucchiaio zucchero
Per il radicchio al forno
- 4 cespi di radicchio tardivo di Treviso piccoli e tondeggianti
- olio EVO
- sale
- pepe
Per completare il piatto
- 200 g gorgonzola dolce
- miele d’acacia
- gherigli di noce per decorare
Istruzioni
- Sbriciolate i Bibanesi e le noci grossolanamente. Mescolate tutte le polveri e aggiungete il burro freddo a tocchetti. Impastate velocemente a formare delle grosse briciole. Cuocete in forno ventilato a 160°C per 12 minuti.
- Sfornate e tenete da parte. Aumentate la temperatura del forno a 200°C.
- Pulite la base dei cespi di radicchio tardivo, e tagliate i cespi a metà partendo da questa. Lavateli bene e asciugateli.
- Tagliate 8 quadrati di carta stagnola. Adagiate al centro di ciascuno mezzo radicchio; salate, pepate e condite con un filo d’olio.
- Chiudete la stagnola a formare una caramella e disponete i cartocci sulla placca da forno. Infornate per 15-20 minuti.
- Sfornate i cespi di radicchio e disponeteli su un piatto da portata con la parte piatta verso l’alto.
- Adagiate al centro di ogni cespo un po’ di gorgonzola, utilizzando il porzionatore per gelato o facendo delle quenelle con due cucchiai.
- Sopra il gorgonzola spargete abbondante crumble, un gheriglio di noce intero e fate colare un po’ di miele.
- Servite tiepido.