Dopo mesi di silenzio su queste pagine, torniamo con il botto; e vi proponiamo la pavlova al cioccolato e lamponi. Non è un dolce nuovo per noi, perché quasi due anni fa avevamo già affrontato questa preparazione che ci metteva un po’ timore.
Siamo solo noi ad avere sempre ansia a fare le meringhe? Eppure con la ricetta giusta e un po’ di attenzione non ci sono problemi. E come ci era venuta benissimo la pavlova alla cannella, abbiamo bissato anche con la versione al cioccolato. Merito anche della ricetta perfetta delle nostre amiche Pancettine di Pancetta Bistrot. Ed è una ricetta comodissima per riciclare albumi!
La pavlova al cioccolato e lamponi è un dolce godurioso e scenografico, adatto per eventi e compleanni. Se volete altre idee per torte di compleanno, vi possiamo consigliare la Fluffosa al the matcha o la One Bowl Cake al cacao. Farete sicuramente un figurone.
Pavlova al cioccolato e lamponi
La pavlova al cioccolato e lamponi è un dolce godurioso e scenografico, adatto per eventi e compleanni. Ed è gluten free, quindi perfetta per i celiaci.
Ingredienti
Per la pavlova
- 6 albumi uova grandi a temperatura ambiente
- 300 g zucchero extrafine
- 3 cucchiai polvere cioccolato fondente Decora
- 1 cucchiaino e 1/2 aceto di mele
Per la decorazione
- 700 ml panna fresca bella fredda
- 1 cucchiaio zucchero a velo
- 200 g lamponi
- 100 g cioccolato fondente 70%
Istruzioni
- Accendete il forno a 140°C. Intanto montate gli albumi a bassa velocità, aggiungendo un paio di gocce di limone. iniziano a schiumare aggiungete lo zucchero un cucchiaio alla volta, aumentando la velocità delle fruste, e poi l’aceto.
- Aggiungete il cioccolato in polvere, e continuate a montare gli albumi finché la meringa non sarà bella lucida e non avrà formato il classico becco.
- Su un foglio di carta forno disegnate una circonferenza di 20cm di diametro. Foderate una teglia con la carta forno, mettendo il lato disegnato verso il basso.
- Distribuite la meringa sulla carta forno, aiutandovi con una spatola per rimanere dentro la circonferenza.
- Cuocete la meringa per un’ora e un quarto, quindi spegnete il forno e lasciatela raffreddare completamente (meglio se per tutta la notte) con lo sportello del forno aperto.
- La pavlova deve essere bella croccante sui bordi (è normale che ci siano delle crepe), ma morbida al centro.
- Montate la panna bella fredda con lo zucchero a velo. Lavate e asciugate bene i lamponi. Ottenete delle scaglie di cioccolato raschiando con un coltello affilato una tavoletta di cioccolato fondente.
- Assemblate la pavlova mettendo alla base la meringa. Poi distribuite sopra la panna montata, disponete ordinatamente i lamponi e spolverate con le scaglie di cioccolato.
- Servite subito.