I japanese pancakes, anche noti come fluffy pancakes, sono una versione molto golosa di pancakes. Infatti, grazie al numero elevato di albumi, diventano molto alti e soffici: da questo il nome fluffy pancakes.
A noi sono piaciuti tantissimo, e sono perfetti da cucinare in un padellino antiaderente di 8-10 cm di diametro per averli tutti della stessa dimensione. In alternativa potete utilizzare un coppapasta, come consigliato da Stefania del blog Profumi e sapori. È proprio da lei che abbiamo preso questa deliziosa ricetta.
Anche per preparare i japanese pancakes abbiamo usato il burro Lurpak, sia nell’impasto che per ungere la padella. Questa estate ci siamo innamorate del loro nuovo formato, una scatolina contenente 4 panetti di burro da 50g ciascuno. Ogni panetto è incartato separatamente, ed è perfetto per non far ossidare il burro se ne usate davvero poco. Ovviamente è stato un fantastico anche utilissimo in vacanza: il formato è davvero perfetto per il camper.
I japanese pancakes trovano perfettamente spazio nella nostra sezione Colazione. Se siete in cerca di ulteriori idee, noi vi consigliamo la Granola esotica oppure le Gaufre di Liegi.
Japanese pancakes
I japanese pancakes sono sofficissimi pancakes per la colazione, a base soprattutto di albumi. Sono pronti in 5 minuti e ovviamente buonissimi!Per 6 pancakes alti preparati con una padella da 8-10cm di diametro.
Ingredienti
- 150 g farina 00
- 25 g zucchero
- 30 g burro fuso
- 1 tuorlo
- 3 albumi
- 180 g latte intero
- 1 cucchiaino lievito per dolci in polvere
- 1 pizzico sale
Istruzioni
- Unite in una ciotola il burro fuso, il latte e il tuorlo d’uovo e mescolate. Unite la farina e il lievito e mescolate.
- A parte montare gli albumi con lo zucchero, ma senza che siano a neve ferma. Aggiungete gli albumi al composto di farina mescolando dall’alto verso il basso.
- Versate il composto in una padella imburrata da 8-10cm, creando 1 pancake alto.
- Fate cuocere a fiamma bassa con il coperchio finché la superficie non inizierà a rapprendersi. Girate e terminate la cottura, sempre con il coperchio.
- Con questa dose si ottengono 6 pancakes alti, quindi 3 porzioni.
- Tenete in caldo finché non saranno tutti pronti e sarà il momento di servire.
- Servite con frutta fresca, marmellata, e ovviamente dello sciroppo d’acero come da tradizione.
3 comments
moooolto invitanti 🙂
Grazie mille Marta
Mamma mia si mangiano con gli occhi da tanto sono belli, proverò assolutamente! Baci