Le tortine ai lamponi sono un dolcetto davvero delizioso, dall’intenso sapore di limone. La glassa all’alchermes (che abbiamo utilizzato anche nella Crostata di ricotta) conferisce un colore intenso e un profumo inebriante. Sono facilissime da preparare e piacciono sempre a tutti.
L’impasto è così semplice da preparare che questa è stata una delle due ricette che abbiamo presentato nella puntata di 2 chiacchiere in cucina. Si tratta di una trasmissione culinaria su 7 gold condotta da Ilenia Bazzacco e Cristina Dori. Sono state gentilissime e ci hanno fatto sentire super a nostro agio. La puntata va in onda oggi 15 aprile alle 12.30 (11.50 nelle Marche e in Emilia), e in replica questo giovedì. Poi verrà anche pubblicata su Youtube, d cui vi metteremo prontamente il link.
Ma visto che siamo in due, abbiamo portato altre 2 ricette che verranno trasmesse domani 16 e venerdì 19 aprile. Oggi vedrete gli Gnocchi di ricotta e sclopit e queste deliziose tortine ai lamponi. Domani chissà! Intanto vi auguriamo buona settimana.
Tortine ai lamponi
Le tortine ai lamponi sono piccole delizie a base di mandorle, limone e lamponi, con una golosissima glassa all’alchermes.
Ingredienti
Per le tortine:
- 95 g burro
- 95 g zucchero semolato
- 1 limone bio
- 2 uova grandi
- 95 g farina di mandorle
- 25 g farina 00
- ½ cucchiaino lievito per dolci
- 60 g lamponi
Per la glassa:
- 80 g zucchero a velo
- 2 cucchiai Alchermes
- acqua q.b.
Istruzioni
- Sbattete il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e la buccia grattugiata di un limone con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.
- Aggiungete le uova leggermente sbattute e la farina di mandorle alternandoli e in più riprese.
- Setacciate la farina e il lievito e aggiungeteli all’impasto a velocità bassa.
- Spremete il limone e aggiungete il succo all’impasto mescolando bene.
- Imburrate gli stampi da muffin e versate a cucchiaiate l’impasto fino a riempirli per trequarti.
- Distribuite i 60 g di lamponi nelle varie tortine spingendoli delicatamente dentro l’impasto.
- Cuocete per 30-35 minuti in forno statico, già caldo, a 180° C. Controllate la cottura facendo la prova stecchino.
- Sfornate, lasciate raffreddare completamente e poi estraete le tortine dagli stampi.
- Preparate la glassa aggiungendo allo zucchero a velo setacciato i due di cucchiai di Alchermes mescolando con il cucchiaio. Aggiungete a poco a poco qualche goccia d’acqua fino ad ottenere una glassa fluida.
- Aspettate qualche minuto e poi versate la glassa sulle tortine. Una volta solidificata, decorate con i rimanenti lamponi.