La torta morbida all’ananas e cocco è una torta semplice, facilissima, che si prepara in 10 minuti al massimo. E ovviamente che piace a tutti per il suo sapore esotico, la particolare morbidezza e la crosticina caramellosa.
Questa torta si prepara in pochissimo tempo e con ingredienti che trovate facilmente nella vostra dispensa. Noi abbiamo sempre una lattina di ananas sciroppato, e voi? In ogni caso, se non vi piace l’ananas potete sostituirlo con altra frutta, con del mango per esempio.
Il cocco conferisce un profumo inconfondibile a questa torta morbida all’ananas, ma non è indispensabile. Se non vi piace, basta ometterlo. Se vi piacciono questo genere di torte lievitate alla frutta, potete provare lo Strudel di mele o la Torta magica ai mirtilli.
Torta morbida all’ananas
La torta morbida all’ananas e cocco è una torta semplice, facilissima, che si prepara in 10 minuti al massimo. E che piace a tutti!
Attrezzatura
- tortiera diametro 26cm
Ingredienti
- 120 g burro
- 220 g zucchero
- 3 uova
- 190 g farina
- 20 g cocco grattugiato
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- 1 barattolo di ananas sciroppato
- 2-3 cucchiai di zucchero semolato
- zucchero a velo per la decorazione
Istruzioni
- Scolate le fette di ananas e tagliatele a pezzi.
- Fate ammorbidire il burro e sbattetelo con lo zucchero. Aggiungete le uova, una alla volta e solo quando la precedente si sarà amalgamata con il burro e lo zucchero.
- Montate bene, e infine aggiungete il cocco, la farina setacciata, il lievito e il sale.
- Rivestite uno stampo da 26cm con carta forno bagnata e strizzata.
- Versate l’impasto, distribuitelo uniformemente e disponete sopra i pezzi di ananas senza calcare troppo perché in cottura scenderanno da soli.
- Spolverizzate la superficie con 2-3 cucchiai di zucchero semolato per fare una crosticina caramellata.
- Infornate a 180°C per 40 minuti.
- Lasciate raffreddare e poi spolverate con lo zucchero a velo.