Le kofta di Ottolenghi sono l’ennesima ricetta che rifacciamo del libro Jerusalem del mitico Yotam Ottolenghi. Inutile dire che è stato l’ennesimo successo ovviamente.
Le kofta sono delle polpette di agnello di origine mediorientale, particolarmente speziate data la presenza di cannella, pimento, pepe e noce moscata. Le spezie sono ben dosate, non eccessive, e il tutto è bilanciato grazie alla ottima salsa, che rinfresca il palato.
Sapete che amiamo preparazioni come le kofta di Ottolenghi, e nel blog trovate un’intera sezione dedicata a lui. Tra i secondi, potete provare anche le Polpette di merluzzo e patate oppure il Capretto al forno, perfetto per la tavola di Pasquetta.
Kofta di Ottolenghi
Le kofta di Ottolenghi sono una ricetta di polpette mediorientali con salsa a base di tahini dal libro Jerusalem di Ottolenghi.
Ingredienti
Per le polpette:
- 400 g agnello macinato
- 400 g manzo macinato
- 150 g cipolla tritata
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino cannella
- 1 cucchiaino pimento
- Noce moscata
- 1 e ½ cucchiaini pepe nero macinato
- 1 e ½ cucchiaini sale
Per la salsa e la decorazione:
- 150 g tahini leggera
- 120 ml acqua
- 3 cucchiai succo di limone
- 30 g burro
- paprika dolce
- 50 g pinoli tostati
- 30 g prezzemolo sminuzzato
Istruzioni
- Mettete tutti gli ingredienti per le polpette in una ciotola e mescolate bene con le mani.
- Formate dei piccoli siluri lunghi circa 8cm e del peso di circa 60g. Compattateli bene con le mani così che non si disfino in cottura. Verranno circa 18 polpette.
- Mettetele in frigorifero fino al momento in cui siete pronti a cuocerle. Comunque non per più di un giorno.
- Scaldate il forno a 200°C. Intanto scaldate 2 cucchiai di olio di girasole in una padella ampia e rosolate le polpette per 6 minuti, stando attenti che non si attacchino tra di loro. Potrebbero servire più operazioni per rosolarle tutte.
- Trasferite le polpette in una teglia e infornatele per altri 2-4 minuti.
- Intanto preparate la salsa frullando l’acqua, la tahini, il succo di limone e un quarto di cucchiaino di sale. Dovete ottenere una consistenza più fluida del miele; se troppo densa aggiungete 2 cucchiai di acqua. Scaldate la salsa per qualche secondo in microonde.
- Distribuite su un piatto da portata la salsa e sopra le kofta. Decorate con la paprika dolce, i pinoli tostati e il prezzemolo tritato. Servite immediatamente.