Gli gnocchi di ricotta e sclopit sono un perfetto primo piatto primaverile. Sclopit è il nome friulano di una buonissima erba spontanea, il silene vulgaris. Lo potete trovare da marzo a giugno nei campi incolti, è molto diffuso ed ha ottime proprietà diuretiche e depurative.
Questi gnocchi di ricotta non sono altro che i famosissimi gnudi toscani. Sono davvero buonissimi, e negli altri mesi potete prepararli con altre verdure, per primi i classici spinaci. Inoltre potete utilizzare la farina di riso per ottenere un piatto gluten free.
Nel blog potete trovare diverse ricette con lo sclopit: la Frittata con lo sclopit, i Canederli con speck e sclopit e i Tortelloni con lo sclopit. Visitate la nostra sezione Primi per tante altre sfiziose ricette.
Gnocchi di ricotta e sclopit
Gli gnocchi di ricotta e sclopit sono a base di un'erba spontanea, nota come silene. Preparateli con la farina di riso per una versione gluten free.
Ingredienti
- 300 g ricotta
- 1 uovo
- 150 g sclopit lessato o spinaci
- 4 cucchiai di farina
- 1 pizzico di sale
- noce moscata
- farina per formare gli gnocchi
- burro
- salvia
- pinoli
- parmigiano reggiano
Istruzioni
- Dopo averlo pulito e lavato, lessate lo sclopit per un paio di minuti in acqua salata. Scolate e ripassate lo sclopit in padella con una noce di burro per asciugarlo.
- In una terrina mescolate la ricotta con l'uovo, lo sclopit, i 4 cucchiai di farina, sale e un pizzico di noce moscata.
- Dato che il composto è morbido aiutatevi con un cucchiaino e formate delle palline che infarinate subito e adagiate su un piatto.
- In una pentola alta, portate a bollore dell’acqua, salatela. Tuffate gli gnocchi pochi alla volta. A mano a mano che vengono a galla, raccoglieteli con una schiumarola e fateli sgocciolare bene.
- Rosolate il burro con i pinoli e le foglie di salvia. Condite gli gnocchi e concludete con una spolverata di parmigiano.
1 comment
Ottimo piatto!!!!!???