Per preparare questi facilissimi torciglioni alla Nutella potete comprare la pasta sfoglia o prepararla in casa. Noi abbiamo deciso di fare la finta sfoglia della nostra amica Marianna Fiordipistacchio.
Questa sfoglia è a base di formaggio spalmabile, e la potete preparare dolce (come noi) o salata (eliminando lo zucchero). È molto più facile rispetto alla classica pasta sfoglia, perché l’impasto si fa in un attimo ed è semplice da stendere. Fare le pieghe non sarà mai stato così facile (e da Marianna trovate anche il passo passo).
Trovate i torciglioni alla nutella nella nostra sezione Piccole delizie. Se siete amanti della Nutella, non potete perdervi i Brownies al doppio cioccolato. Chi ama invece fare la sfoglia, può cimentarsi con Croissant e Pain au chocolat.
Torciglioni alla Nutella
I torciglioni alla Nutella sono a base di una finta pasta sfoglia fatta in casa con il formaggio spalmabile. La ricetta è facile e alla portata di tutti.
Ingredienti
per la finta pasta sfoglia:
- 250 g farina 00
- 250 g formaggio spalmabile tipo Philiadelphia
- 160 g burro morbido
- 2 pizzichi sale
- 2 cucchiai zucchero
per i torciglioni
- crema spalmabile al cioccolato
- granella di nocciole
- 1 uovo
- zucchero a velo
Istruzioni
- Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Poi mescolatelo in una ciotola con la farina setacciata, il sale, il formaggio e lo zucchero.
- Mescolate con una forchetta fino ad ottenere un composto di briciole.
- Rivestite un vassoio con della pellicola e distribuite sulla sua superficie le briciole. Pigiate l’impasto con le mani per ottenere uno strato compatto.
- Coprite con una seconda pellicola e mettete in frigo tutta la notte.
- Il giorno dopo infarinate il piano di lavoro e stendete l’impasto con un matterello fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di circa 1 centimetro.
- Ora date una piega a tre, portando la parte superiore del rettangolo verso il centro. Poi prendete la parte inferiore verso il centro sovrapponendolo sul precedente lembo. Trasferite nuovamente sul vassoio e mettete in frigo per 30 minuti.
- Una volta trascorso questo tempo, trasferite il rettangolo ottenuto girandolo di 90° in senso orario.
- Ripetete quindi l’operazione delle pieghe e relativo riposo in frigo per altre due volte.
- Non vi preoccupate se all’inizio l’impasto apparirà granuloso o non uniforme. Grazie alla lavorazione alla fine sarà perfetto.
- A questo punto potete stendere la sfoglia in uno strato sottile, di circa 3 mm.
- Ottenete un rettangolo da dividere a metà per il senso della lunghezza.
- Sulla metà di destra spalmate la crema spalmabile al cioccolato e distribuite la granella di nocciole.
- Ricoprite con il secondo pezzo di sfoglia e con un coltello tagliate delle strisce di 3 cm di larghezza.
- Prendete ciascuna striscia e arrotolatela su se stessa, per poi depositarla su una teglia rivestita di carta forno.
- Sbattete un uovo e spennellate la superficie dei torciglioni. Poi distribuite sopra lo zucchero a velo e la granella di nocciole.
- Cuocete in forno a 180°C per 15-20 minuti fino a doratura.