Il pasticciotto leccese, o pasticciotto salentino, è uno dei dolci tipici della Puglia. E forse è anche il più famoso. Costituito da un involucro di frolla fragrante, all’interno è farcito con crema, cioccolato, e a volte anche con amarene. Noi oggi vi proponiamo la sua versione classica con la crema pasticcera.
La grande difficoltà di questa preparazione è sicuramente la frolla. Innanzitutto, il pasticciotto leccese originale prevede lo strutto e non il burro (tantomeno altri grassi). Inoltre, la pasta frolla deve essere elastica altrimenti in cottura viene completamente rotta dalla spinta della crema. I nostri si sono un po’ spaccati, ma non è andata troppo male.
Se vi piace la cucina pugliese nel blog trovate anche le Orecchiette alle cime di rapa e i Pizzarieddi al sugo. Mentre nella sezione Piccole delizie trovate tanti dolcetti buonissimi. Per questa ricetta ricetta ringraziamo le nostre due fonti di ispirazione: Il dolce di Alice e Cinnamon Lady.
Pasticciotto leccese
Il pasticciotto leccese, uno dei dolci pugliesi più famosi, è costituito da un involucro di frolla fragrante, con all’interno crema pasticcera.
Ingredienti
per la frolla:
- 250 g di farina 00
- 100 g strutto
- 100 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 1 uovo per spennellare
per la crema pasticcera:
- 500 ml di latte
- 200 g di zucchero
- 3 tuorli d’uovo grandi
- 80 g di farina
- 1 limone bio
Istruzioni
- Preparate la frolla. Su una spianatoia fate la fontana con farina e zucchero; poi al centro mettete lo strutto e l’uovo.
- Impastate gli ingredienti fino a formare un panetto omogeneo e liscio. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigorifero a riposare per qualche ora, meglio se tutta la notte.
- A parte montate i tuorli con lo zucchero; unite la farina setacciata e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versate il latte, mescolate e travasate il composto in un pentolino assieme alle bucce di limone.
- Portate ad ebollizione mescolando accuratamente con una frusta e cuocete per un paio di minuti. Infine versate in una ciotola, eliminate le bucce di limone e coprite con pellicola alimentare a contatto per evitare la formazione della pellicina.
- Fate raffreddare completamente la crema; ancora meglio se la utilizzate fredda di frigo.
- Estraete la frolla dal frigo e stendetela con il matterello ad uno spessore di circa 4 mm.
- Inserite un disco di frolla negli stampini da pasticciotto imburrati e infarinati, e farciteli con abbondante crema pasticcera.
- Coprite ogni stampino con un altro disco di frolla, facendo un po’ di pressione per farlo aderire allo strato sottostante. Rimuovete la pasta in eccesso.
- Se la frolla si è scaldata troppo, mettete i pasticciotti per 20 minuti in frigo. Spennellate con l’uovo leggermente sbattuto e cuocete in forno caldo a 175° C per circa 25-30 minuti.
2 comments
Come sapete i dolci devo lasciarli agli altri ma in fondo non sono golosa e questi è già un bene. Ottimo. Buona settimana.
Grazie mille a voi per aver sperimentato la mia ricetta e averne preso spunto!