La pizza a lunga lievitazione è la ricetta perfetta per chi vuole preparare l’impasto della pizza in anticipo. In base a quanto lievito utilizzate, potete farla lievitare per 24 o addirittura 48 ore. Poi dovete solo metterla a temperatura ambiente un paio di ore prima di stenderla e infornarla.
La pizza a lunga lievitazione che vi proponiamo è preparata con l’impasto di Gabriele Bonci ad alta idratazione. La pizza risulta alta, soffice, e ovviamente ad alta digeribilità dato il bassissimo quantitativo di lievito utilizzato.
Le farciture della pizza possono essere le più disparate, e dipendono solo dai vostri gusti. A noi piace andare sul classico, magari una margherita rivisitata in maniera curiosa. Infatti, per questa pizza abbiamo utilizzato burrata e pomodorini confit. I pomodorini confit li abbiamo preparati la sera prima con l’olio extravergine d’oliva all’origano dell’oleificio Cericola.
Nella sezione Pane e pizza trovate la ricetta delle Girelle di pizza. Al posto della base pizza potete utilizzare una focaccia, come quella con Sbrinz pere e noci oppure il Babà salato con piselli e pancetta.
Pizza a lunga lievitazione
La pizza a lunga lievitazione è un impasto ad alta idratazione che lievita dalle 24 alle 48 ore. La nostra farcitura è burrata e pomodorini confit.
Ingredienti
per l’impasto
- 500 g farina 0 forte W>300
- 400 ml acqua fredda
- 20 g olio extravergine d’oliva
- 5 g sale fino
- 2 g lievito di birra
- farina di semola di grano duro
per la farcitura
- 1 burrata
- 1 confezione passata di pomodoro
- 500 g pomodorini datterini
- aglio
- olio extravergine d’oliva all’origano Cericola
- sale
- zucchero
- origano
Istruzioni
- Sciogliete il lievito di birra nell’acqua fredda di rubinetto.
- Nella planetaria mettete l’acqua con il lievito, poi la farina e cominciate a impastare con la foglia.
- Aggiungete l’olio e continuate a impastare. Alla fine aggiungete il sale.
- L’impasto risulterà piuttosto molliccio ma non dovete preoccuparvi.
- Lasciate riposare per circa 10 minuti, coperto da un panno, a temperatura ambiente.
- Riprendete l’impasto e rovesciatelo sul piano di lavoro infarinato con farina di semola, che non viene assorbita dall’impasto.
- Stendete l’impasto a forma di rettangolo, con il lato lungo parallelo a voi, e poi fate le pieghe a libro. Dovete portare il terzo alla vostra destra sopra la sezione centrale, e poi fate lo stesso con il terzo a sinistra. Una volta fatta la piega a libro, portate la metà superiore sopra quella inferiore
- Fate riposare per 15-20 minuti coperto con la pellicola. Ripetete altre due volte.
- Riponete in frigo per 36 ore.
- Lavate e asciugate i pomodorini. Tagliateli a metà e metteteli in una pirofila.
- Condite con abbondante olio, uno spicchio d’aglio tagliato a fettine sottili, e una mistura costituita con 1 cucchiaio di zucchero e 1 e mezzo di sale.
- Trascorso questo tempo, estraete l’impasto dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente per almeno 2 ore. Se volete velocizzare i tempi, mettete nel forno con la luce accesa.
- Stendete l’impasto nella teglia e fate lievitare coperto da un canovaccio per un’ora.
- Condite la pizza con la salsa di pomodoro salata con un pizzico di sale e un filo d’olio.
- Infornate a 220°C a forno ventilato, e cuocete per 15 minuti nel ripiano basso del forno.
- Poi estraete la pizza e abbassate la temperatura a 200°C.
- Condite con gli straccetti di burrata, i pomodorini confit, e una spolverata di origano. Infornate nel ripiano centrale e cuocete per altri 5 minuti.
1 comment
E se volessi lasciarla lievitare 48 ore quanto lievito devo utilizzare? Secco o cubetto? Grazie