Qui a casa Staffette adoriamo i crumble e l’ultimo prodotto è il crumble di mango e mele. Ne abbiamo fatti tantissimi e trovate tutte le ricette qui sul blog nella sezione Crostate e crumble.
Il crumble non è altro che l’impasto sbricioloso e croccante che ricopre un’infinità di frutta al di sotto. Lo potremmo definire anche un dolce salutare, visto che di frutta ce n’è davvero tanta. Potete decidere anche di fare meno crumble se lo volete più light, ma non ve lo consigliamo!
Il crumble può essere preparato con solo burro, farina e zucchero. Tutti gli altri ingredienti sono a vostra discrezione: frutta secca, muesli, fiocchi d’avena, ecc… Noi abbiamo utilizzato il muesli prenotato sul sito Il tuo muesli, che vi fornisce la possibilità di crearvi la vostra formula ideale.
Se cercate altre idee con le mele oltre al crumble di mango e mele, siete nel posto giusto! Qui trovate la ricetta dello Strudel di mele che faceva la nonna, come anche una Torta di mele super light. Ma con le mele potete preparare anche ricette salate, come i Fagottini di mele e carne.
Crumble di mango e mele
Il crumble di mango e mele è costituito da un impasto sbricioloso e croccante, che ricopre un’infinità di frutta morbida e succosa al di sotto.
Ingredienti
- 3 mele
- 2 manghi
- 50 g zucchero semolato
- 200 g farina
- 150 g burro Lurpak
- 110 g zucchero muscovado
- 50 g mandorle
- 50 g granola mix esotico Il mio muesli
- zenzero in polvere
- pizzico di sale
Istruzioni
- Sbucciate le mele, tagliatele a pezzi piuttosto grandi e cuocetele a fuoco vivace per massimo 10 minuti con lo zucchero semolato e lo zenzero in polvere.
- Lasciate intiepidire le mele. Intanto sbucciate e tagliate a cubetti i due manghi.
- Mescolate mele e manghi a cubetti e travasateli in una pirofila da forno imburrata.
- In una ciotola impastate velocemente i 200 g di farina con il burro morbido, il sale e le mandorle tritate grossolanamente. Dovrà risultare un impasto che si sbriciola, perciò lavoratelo poco perché il burro non deve riscaldarsi.
- Aggiungete lo zucchero muscovado e continuate ad impastare. Infine aggiungete il muesli e terminate di impastare.
- Versate a cucchiaiate l’impasto sulla frutta, ricoprendola uniformemente ma non premendo.
- Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti.