Lo spezzatino di capriolo è un secondo piatto perfetto per queste fredde giornate di gennaio. In Friuli è tradizione mangiare la cacciagione in autunno-inverno, e quando riusciamo a trovare la giusta materia prima ci applichiamo anche noi.
Superata la difficoltà di trovare la carne di capriolo, preparare un buon spezzatino è davvero facile. Bastano pochi ingredienti e una lenta e prolungata cottura. Tutto sarebbe ancora più facile se si avesse una slow cooker, ma non si può avere tutto!
Se siete anche voi amanti della cacciagione e vi è piaciuto questo spezzatino di capriolo, qui sul blog trovate anche le Pappardelle al ragù di capriolo. Se invece siete amanti degli spezzatini, visitate il sito Ariosto, dove troverete numerose ricette di secondi piatti realizzate da noi per loro.
Spezzatino di capriolo
Lo spezzatino di capriolo è un perfetto secondo piatto per la stagione invernale, raffinato ed inusuale. Se siete amanti della cacciagione, provatelo!
Ingredienti
- 1,5 kg di carne di capriolo
- 1 cipolla medio-piccola
- 1 carota
- olio extravergine d’oliva
- concentrato di pomodoro
- rosmarino
- 2 foglie di alloro
- 2-3 spicchi d’aglio
- sale
- pepe
- vino rosso Cabernet
Istruzioni
- Tritate la cipolla e la carota, schiacciate l’aglio e sminuzzate il rosmarino.
- In un tegame versate qualche cucchiaio d’olio, aggiungete il trito e rosolate dolcemente.
- Aggiungete la carne tagliata a tocchetti e rosolate bene. Infine aggiungete le foglie di alloro, il concentrato di pomodoro, il vino rosso, il sale e il pepe.
- Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco basso per circa 2 ore, meglio più che meno.
1 comment
Se prendi un quantitativo oltre il kg forse si riesce ma mangiare in 2 tanto è difficile e piccole pezzature fresche NO posso solo trovare quelle già marinate quasi sotto vuoto. Ottima ricetta è un tipo di carne che mi piace. Buona serata care bacioni.-