I pizzarieddi al sugo sono un primo piatto semplice con un formato di pasta tipico pugliese. Nel resto della Puglia forse sono meglio noti come cavatelli o strascicati, ma a Manduria prendono questo strano nome. Ricordiamo ancora quando la nonna paterna li preparava a mano, una tradizione che abbiamo purtroppo perso.
Per fortuna abbiamo trovato un produttore pugliese che ne fa di buonissimi, e ogni anno facciamo scorta. La particolarità dei pizzarieddi e delle orecchiette manduriane è che sono fatti con farina di grano duro in parte integrale, che li rende più rustici e grigietti.
Poi basta fare un buon sugo rosso e condirli con tanta cacioricotta fresca. Il sugo lo abbiamo preparato con la passata di pomodoro Donna Francesca, una vera squisitezza. E anche un piatto semplice come i pizzarieddi al sugo diventa una prelibatezza.
Se vi piacciono i piatti tradizionali del Sud e della Puglia in particolare, ne troverete diversi qui sul blog. Non potete perdervi la Focacca Barese, la Parmigiana di melanzane, i Tarallini alle olive nere e la Focaccia della nonna Mimì.
Pizzarieddi al sugo
I pizzarieddi al sugo sono un primo piatto pugliese davvero semplice, conditi con un buon sugo rosso e tanta cacioricotta fresca.
Ingredienti
- passata di pomodoro Donna Francesca
- 1 cipolla piccola
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- zucchero
- orecchiette
- cacioricotta
Istruzioni
- Affettate finemente la cipolla.
- In un tegame mettete qualche cucchiaio d’olio e fate appassire la cipolla, aggiungete la salsa di pomodoro.
- Salate, pepate e aggiungete mezzo cucchiaio di zucchero.
- Cuocete a fiamma bassa finché la salsa si sarà un po’ ristretta.
- Intanto cucinate le orecchiette seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
- Condite la pasta con il sugo di pomodoro e un’abbondante spolverata di cacioricotta.