Oggi vi proponiamo una insalatona insolita: l’insalata di cachi e feta. Dopo questo periodo delle festività natalizie, ci servono proprio alcuni giorni di detox. Visto che ai dolci non riusciamo a rinunciare, almeno sul salato facciamo le brave.
Questa insalata è stata realizzata con i cachi vaniglia, anche detti cachi mela, che sono noti per essere sodi e per la loro buccia edibile. Noi li abbiamo grigliati, ma li potete utilizzare anche da crudi.
La particolarità dell’insalata di cachi e feta sta nell’uso di un prodotto molto particolare: il cotto di fichi dell’azienda Donna Francesca. Si tratta di un topping perfetto secondo noi su insalate e formaggi. Per darvi un’idea, lo potete utilizzare al posto di un eccellente aceto balsamico.
Nella sezione Contorni trovate tante ricette, tra cui varie insalatone: l’Insalata di radicchio, mele e noci, l’Insalata di spinacini e datteri, o l’Insalata di pere e valeriana.
Insalata di cachi e feta
nsalata di cachi e feta è un’insalata light ma completa a base di cachi vaniglia, mandorle, feta e cotto di fichi dellìazienda Donna Francesca.
Ingredienti
- 2 cachi vaniglia
- 150 g feta
- 30 g mandorle sgusciate Donna Francesca
- cotto di fichi Donna Francesca
- valeriana
- olio EVO
- sale fino
Istruzioni
- Lavate la valeriana e asciugatela bene.
- Lavate i cachi vaniglia e tagliateli ciascuno in 8 parti.
- Scaldate la piastra e cuocete i cachi vaniglia 2 minuti per lato.
- Condite la valeriana con sale e olio. Aggiungete le mandorle e la feta sbriciolata; condite con il cotto di fichi e mescolate delicatamente.
- Aggiungete i cachi grigliati, e insaporiteli con qualche goccia di cotto di fichi.
- Servite subito.
1 comment
[…] amiche di Staffetta in Cucina hanno preparato una sfiziosa insalata di Cachi e Feta con l’aggiunta di Cotto di Fichi e […]