La galette des rois è una tipica ricetta francese del periodo delle Festività, e in particolare del giorno della Befana. Quando si tratta di ricette francesi diamo sempre un occhio al blog That’s amore della nostra amica Chiara, e lì trovate varie versioni di questo dolce.
Come dice anche Chiara, la galette des rois è un guscio di sfoglia contenente una crema frangipane. Quest’ultima può essere semplice o fatta in molte varianti; personalmente abbiamo scelto di arricchirla con dell’uvetta ammollata nella grappa.
Se amate la crema frangipane, non perdetevi le Tartellette frangipane al curd di mandarino. E se come noi mettereste uvetta sultanina un po’ ovunque, non perdetevi la Crostata di ricotta, il classico Strudel di mele oppure le Girelle di sfoglia alla crema.
E ci raccomandiamo: non dimenticatevi di inserire la fève, un piccolo oggetto (per noi una mandorla intera). Chi la trova, diventa re o regina per un giorno!
Galette des rois
La galette des rois è un guscio di sfoglia contenente una crema frangipane, che può essere arricchita con cioccolato, frutti di bosco, uvetta sultanina.
Ingredienti
- 2 confezioni pasta sfoglia rotonda
- 3 uova
- 125 g farina di mandorle
- 70 g burro morbido
- 100 g zucchero semolato
- 1 cucchiaio farina
- 80 g uvetta sultanina ammollata nella grappa
Istruzioni
- Preparate la crema frangipane: mescolate lo zucchero e il burro fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete poi le mandorle, due uova sbattute e la farina. Mescolate bene.
- Aggiungete l’uva sultanina ammollata e ben strizzata, mescolando delicatamente a mano.
- Stendete un disco di sfoglia e riempitelo con la crema, lasciando un bordo di 2 cm circa. Posizionate la fève; noi abbiamo posizionato una mandorla intera.
- Spennellate il bordo con un uovo sbattuto.
- Tagliate il secondo disco di sfoglia in modo tale che abbia pressoché le stesse misure della galette (circa 1,5 cm di bordo) e appoggiatelo al di sopra.
- Sigillate bene la galette facendo aderire i bordi della prima sfoglia sopra la seconda.
- Spennelate con l’uovo sbattuto la superficie e mettete in frigo per 30 minuti.
- Capovolgete la galette all’interno di una pirofila da 30 cm; se volete, disegnate un motivo geometrico, facendo attenzione a non bucare la pasta.
- Fate un buco al centro, per permettere al vapore di uscire. Spennellate con il rimanente uovo sbattuto e mettete in frigo per altri 30 minuti.
- Scaldate il forno a 175°C. Spennellate una seconda volta la galette e infornate per 35/40 minuti circa.
1 comment
Grazie per la fiducia ragazze, spero vi sia piaciuta!
Un abbraccio 🙂