Era tantissimo tempo che volevamo preparare i biscotti di frolla montata. Abbiamo provato la ricetta della nostra amica Simona Deschino. L’abbiamo trovato perfetta per realizzare i biscottini con la sac à poche, ma non con la sparabiscotti.
Si tratta di biscotti di frolla molto molto più leggeri rispetto a quelli nostri soliti – ad esempio i Frollini con glassa al cioccolato. Tutto merito della frolla montata. Adesso che l’abbiamo scoperta, li faremo sempre così.
Se vi piacciono questi biscotti di frolla montata, non perdetevi la nostra sezione Biscotti sul blog. All’interno trovate la ricetta delle Macine, dei Canestrelli, e tante altre ancora.
Biscotti di frolla montata
I biscotti di frolla montata sono facilissimi da realizzare: basta una sac à poche! Non comprerete mai più questi biscotti.
Ingredienti
- 150 g burro
- 75 g zucchero a velo
- 1 uovo
- 225 g farina 00
- 1/2 cucchiaino lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- 1/2 scorza di limone grattugiato
- canditi a piacere per la decorazione
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 250°C.
- In una ciotola mettete il burro leggermente ammorbidito e lo zucchero a velo Montate con le fruste elettriche finché non si ottiene una bella crema montata.
- Unite l’uovo e gli aromi fino a completo assorbimento. Aggiungete quindi la farina, il lievito e il sale.
- Prendete una tasca da pasticceria (noi con beccuccio Wilton 1M) e riempitela con il composto.
- Realizzate i biscottini direttamente in una teglia munita di tappetino microforato (si ancorano molto meglio), oppure sulla carta forno. Decorateli a piacere: noi con ciliegine e arancia candita.
- Infornate e subito abbassate la temperatura del forno a 200°C. Cuocete 10 minuti circa. Quando iniziano a dorarsi, spegnete.
- Appena sfornati, riponeteli su una gratella e fateli raffreddare.