Quando abbiamo visto la foto della nostra amica Manuela Bonci non abbiamo saputo resistere e abbiamo subito preparato questi deliziosi occhi di bue al lemon curd.
Gli occhi di bue di solito non ci fanno impazzire come biscotti, ma questa versione è davvero supergolosa. Per chi non lo conoscesse, il lemon curd è una crema al limone a base di burro e uova, calorica ma divina. Noi ce ne mangiamo un vasetto a cucchiaiate in pochi minuti!
Se vi sono piaciuti questi occhi di bue al lemon curd, date un’occhiata alla nostra sezione Biscotti e magari provate i nostri Crinkle cookies al limone, i Canestrelli, oppure le Macine.
Occhi di bue al lemon curd
Non sono i soliti biscotti di frolla; gli occhi di bue al lemon curd vi stupiranno con una crema al limone davvero divina.
Ingredienti
- 250 g burro Lurpak
- 180 g zucchero
- 500 g farina
- 1 uovo intero
- 2 tuorli
- 1 limone
- 1 pizzico sale
- acqua
- lemon curd
Istruzioni
- Sulla spianatoia disponete lo zucchero a fontana e impastatelo con il burro tagliato a pezzi e fatto ammorbidire. Aggiungete le uova, pochissima acqua e fate assorbire, quindi aggiungete la farina, la scorza grattugiata del limone, e il sale.
- Lavorate poco l’impasto affinché non si riscaldi troppo.
- Fate una palla e avvolgetela nella pellicola. Fate riposare in frigo per almeno un paio d’ore.
- Stendete la pasta sulla spianatoia e con la formina che avete scelto per i vostri occhi di bue ricavate tanti dischi di pasta frolla. Con una formina simile ma più piccola, bucate nel centro la metà dei dischi di pasta frolla.
- Mettete i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli in forno statico a 180° C per 20 minuti circa.
- Una volta freddi riempite il buco al centro con il lemon curd.
Note
Potete preparare il lemon curd seguendo la nostra ricetta oppure comprarlo già pronto.