I fagottini di tacchino e prugne sono perfetti per il buffet di antipasti del cenone di Capodanno. Sono bellissimi, facili da fare, dal gusto raffinato! Cosa volete di più?
Per il vostro cenone di Capodanno vi consigliamo di preparare un buffet misto di antipasti, in cui mescolare tante idee e ricette per accontentare un po’ tutti: amanti del pesce, carnivori, vegetariani e così via.
Oltre a questi fagottini di tacchino e prugne, quindi, potreste proporre le Sfoglie di peperoni e feta (vegetariano), i Muffin salati con spuma al salmone, magari una Cheesecake al caprino con uva e miele (vegetariano). Potete poi affiancare taglieri di salumi, oppure di formaggi accompagnati dalla Frutta secca al miele.
Fagottini di tacchino e prugne
I fagottini di tacchino e prugne sono un’idea perfetta per il vostro buffet di antipasti del cenone di Capodanno. Sono irresistibili!
Ingredienti
- 300 g carne di tacchino macinata
- 150 g ricotta
- 1 scalogno
- 100 g prugne della california
- ½ bicchiere vino bianco
- sale
- pepe
- olio extravergine d’oliva
- 3 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
- 1 uovo
- semi di sesamo bianco
Istruzioni
- In una padella antiaderente mettete qualche cucchiaio d’olio e lo scalogno tritato finemente. Rosolate e aggiungete la carne macinata. Salate e pepe.
- Sfumate con il vino bianco e cuocete per 5-10 minuti finché la carne è ben rosolata.
- In una terrina mettete la ricotta, la carne, le prugne tritate grossolanamente. Assaggiate e, se è il caso, aggiustate di sale.
- Srotolate la pasta sfoglia e con l’aiuto di un coppapasta di circa 6 cm di diametro fate tanti dischetti.
- Mettete un cucchiaio di composto nel centro di ogni dischetto. Bagnate il bordo dei dischetti con pochissima acqua e sovrapponete un secondo dischetto.
- Sigillate bene i bordi dei fagottini con l’aiuto di una forchetta.
- Spennellateli con l’uovo sbattuto e cospargete con i semi di sesamo.
- Cuocete in forno a 200° per 15-18 minuti.