La zuppa di cozze al curry è una ricetta che volevamo fare da tempo, da quando l’avevo assaggiata in Bretagna in un ristorantino specializzato in cozze fatte in 1000 versioni differenti.
Quando abbiamo iniziato a pensare alle ricette per il progetto con Ariosto che stiamo seguendo, questa è stata una delle idee che ci sono venute in mente. Alla fine è stata esclusa dalla selezione finale delle ricette, ma era troppo buona per non pubblicarla qui sul blog.
In questo periodo ci siamo particolarmente applicate con le zuppe; oltre a questa zuppa di cozze al curry, nel blog potete trovare anche la Vellutata di zucca e panna acida, il Sautè di cozze, o la Zuppa di noodle con gamberi e verdure.
Zuppa di cozze al curry
Questa zuppa di cozze al curry riprende sapori indiani grazie al latte di cocco, al coriandolo e ad una generosa dose di curry.
Ingredienti
- 2 kg cozze
- 400 ml latte di cocco
- 100 g coriandolo
- insaporitore aglio e peperoncino Ariosto
- curry Ariosto
- olio EVO
- ½ bicchiere d’acqua
Istruzioni
- Scaldate in una pentola capiente a bordi alti un filo d’olio con l’insaporitore aglio e peperoncino Ariosto. Aggiungete le cozze pulite, mezzo bicchiere d’acqua e coprite.
- Fate cuocere per 5 minuti abbondanti, finché le cozze non iniziano ad aprirsi.
- Intanto scaldate il latte di cocco con il curry.
- Aggiungete il latte di cocco con il curry alle cozze, e mescolate bene. Richiudete con il coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere per altri 10 minuti.
- Servite ben calda con abbondante coriandolo fresco, qualche strisciolina di peperoncino fresco e se vi piace qualche crostino di pane.
1 comment
Ottimo piatto!!!!! ?