Erano anni e anni che sognavamo di prepararla, e finalmente oggi è online sul nostro blog: l’angelica con gocce di cioccolato. Già dalla foto potete immaginarne la bontà, ma non vi diciamo il profumo che riempiva casa quando l’abbiamo sfornata.
L’angelica con le gocce di cioccolato è un dolce lievitato che si può farcire a piacere. Noi abbiamo optato per le semplici e classiche gocce di cioccolato, ma la si può farcire anche con marmellata, crema al cioccolato, marzapane. È ottima in davvero tutte le versioni!
La ricetta ce l’ha passata la nostra amica Marianna del blog Fiordipistacchio, ed è quella originale delle sorelle Simili. Una garanzia insomma!
Se vi piacciono questo genere di torte, andate a sbirciare nella sezione Dolci lievitati del blog. Noi vi consigliamo di provare la Babka al cioccolato, la Gubana o la Brioche sfogliata di Conticini.
Angelica con gocce di cioccolato
L’angelica con le gocce di cioccolato è un dolce lievitato che si può farcire con semplici gocce di cioccolato, marmellata, crema di nocciole, o marzapane.
Ingredienti
per il lievitino
- 135 g farina 260-290W o Manitoba
- 13 g lievito di birra
- 75 g acqua
per l’impasto
- 400 g farina 260-290W o Manitoba
- 75 g zucchero
- 120 g latte
- 3 tuorli
- 1 cucchiaino sale
- 120 g burro
per la farcitura
- gocce di cioccolato
per la glassa
- 100 g zucchero a velo
- 2 cucchiai acqua
Istruzioni
- Preparate il lievitino sciogliendo il lievito di birra nell’acqua appena tiepida, poi aggiungete la farina. Amalgamate bene e lasciate lievitare per almeno 30 minuti in luogo caldo, coprendo il panetto con della pellicola.
- Nella planetaria mettete la farina, il latte tiepido, i tuorli, lo zucchero e il sale, impastate bene e poi aggiungete il burro a piccoli pezzi e poco alla volta.
- Continuate a lavorare l’impasto fin quando il burro sarà assorbito completamente e si staccherà dalle pareti della ciotola.
- Aggiungete il lievitino e amalgamate bene i due impasti.
- Coprite nuovamente con la pellicola e fate lievitare per 1 ora e mezza vicino ad una fonte di calore. Dovrà raddoppiare.
- Rovesciate l’impasto sulla spianatoia infarinata e con il mattarello stendetelo formando un rettangolo di 2-3 mm di spessore.
- Cospargete sulla pasta le gocce di cioccolato e premete delicatamente con il mattarello perché restino ferme quando la arrotolerete.
- Arrotolate l’impasto dal lato più lungo formando un salsicciotto e tagliatelo a metà per il lungo con un coltello affilato e infarinato.
- Prendete i due pezzi e tenendo il taglio verso l’alto intrecciateli facendo in modo che la parte tagliata rimanga il più possibile all’esterno.
- Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella di 26cm di diametro (meglio se a cerniera); adagiate delicatamente al suo interno la treccia e fate lievitare 40 minuti circa coperta con un canovaccio (deve raddoppiare).
- Spennellate la superficie con un uovo sbattuto e cuocete in forno a 180° per 25 minuti.
- Preparate la glassa setacciando lo zucchero a velo così da eliminare eventuali grumi, e aggiungendo l’acqua. Mescolate bene con una frusta e fate colare con un cucchiaio sopra l’angelica.
2 comments
Super golosa, sarei capace di mangiarla tutta! ?
è assolutamente divina!