La vellutata di zucca è una ricetta facile e veloce per far fronte ai primi giorni freschi. I piatti salati con la zucca ci creano sempre qualche problema, perché spesso risultano un po’ troppo dolci.
Questa vellutata, invece, non è per niente dolce, grazie all’aggiunta delle patate, ma soprattutto alla panna acida che contrasta piacevolmente. A noi piace servirla così, con i semi di zucca, ma potete aggiungere anche dei crostini di pane o qualche goccia di un buon aceto balsamico. Noi personalmente adoriamo l’aceto balsamico dell’Acetaia Midolini.
Amanti della zucca, armatevi quindi della materia prima e preparate questa vellutata, oppure gli Gnocchi, oppure la Parmigiana.
Vellutata di zucca
Questa vellutata di zucca non è per niente dolce, grazie all’aggiunta delle patate, ma soprattutto alla panna acida che contrasta piacevolmente.
Ingredienti
per la vellutata
- 500 g zucca di Chioggia pulita
- 2 patate
- olio EVO
- ½ cipolla
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- sale
per la panna acida
- 100 g panna fresca
- 100 g yogurt greco
- 1 limone
- sale
per la decorazione
- semi di zucca
- pepe nero
Istruzioni
- Mescolate la panna, lo yogurt, un pizzico di sale e un po’ di succo di limone. Lasciate riposare per almeno qualche ora a temperatura ambiente, meglio 8-10 ore.
- In un pentolino mettete la mezza cipolla, la carota spellata e tagliata a pezzi, il gambo di sedano. Aggiungete l’acqua e un po’ di sale e portate a bollore. Fate sobbollire dolcemente per una mezz’ora.
- Tagliate la zucca a dadini. Spellate le patate e tagliate anche queste a dadini.
- In una padella mettete un filo d’olio, la zucca e le patate. Salate. Cuocete a fuoco vivace per 10 minuti, poi aggiungete a poco a poco il brodo fino a fine cottura.
- Regolate di sale e poi riducete in purea usando un frullatore ad immersione, aggiungendo a filo l’olio.
- Servite tiepida con una cucchiaiata di panna acida, una generosa macinata di pepe e i semi di zucca.