La torta tenerina è un dolce tipico della città di Ferrara. Questo dolce è supercioccolatoso, dalla consistenza umida e tenerissima al centro da cui prende infatti il nome.
Era tantissimo tempo che volevamo preparare la torta tenerina, la sua ricetta era conservata gelosamente nel libro di ricette in attesa del momento giusto, che non arrivava mai. Complice l’arrivo dei primi freddi e di tanta voglia di cioccolato, finalmente l’abbiamo preparata e quindi pubblicata.
Potete trovare la ricetta di questa torta nella sezione Lievitati del blog, insieme a tanti altri dolci facili e buoni. Se volete qualche suggerimento, vi consigliamo la Torta Pandarancio o la Fluffosa alla vaniglia. Se invece desiderate qualche altro dolce cioccolatoso, la classicissima Sacher è sempre perfetta.
Torta tenerina
La torta tenerina è un dolce al cioccolato facilissimo da preparare, dal cuore morbido e umido che si scioglie in bocca, e che si prepara in 5 minuti.
Ingredienti
- 200 g cioccolato fondente
- 125 g burro Lurpak
- 100 g zucchero semolato
- 2 uova
- 2 cucchiai scarsi farina 00
- 1 pizzico sale fino
- zucchero a velo
Istruzioni
- Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Aggiungete il burro e fate raffreddare.
- Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero finché non sono chiari e spumosi.
- Aggiungete il mix di cioccolato e burro ai tuorli, e successivamente la farina e il pizzico di sale. Mescolate bene.
- Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli delicatamente al composto.
- Imburrate e infarinate uno stampo da 20cm di diametro. Versate il composto e cuocete a 130°C per 25-30 minuti in forno statico.
- Fate raffreddare completamente e spolverate con lo zucchero a velo.
2 comments
this cake is very good
Thanks