La torta di zucca e cioccolato non è tutta farina del nostro sacco, ma la ricetta viene dal blog Chiarapassion della bravissima Enrica Piras. Di nostro, ci abbiamo aggiunto questa fenomenale glassa al cioccolato.
Appena abbiamo visto la ricetta di questa torta di zucca e cioccolato ce ne siamo subito innamorate. Prima di tutto perché non serve cuocere la zucca a parte, quindi bastano 5 minuti per realizzarla. In secondo luogo perché è una ciambella all’olio, priva di burro o latticini. State attenti perché nella glassa un po’ di burro c’è per averla così bella lucida e morbida.
Con questa torta di zucca e cioccolato terminiamo la nostra trilogia di zucca per l’inizio autunno, dato che nei giorni scorsi abbiamo pubblicato la Vellutata di zucca e panna acida e la Crostata di zucca e noci pecan. Se siete alla ricerca di altre ricette, basta digitare zucca nella barra del search.
Torta di zucca e cioccolato
Provate questa buonissima torta di zucca e cioccolato, una ciambella all’olio senza burro o altri latticini. E poi, con quella glassa…
Ingredienti
per la ciambella
- 270 g polpa di zucca pulita
- 150 g olio di semi di girasole
- 3 uova
- 220 g zucchero
- 240 g farina 00
- 80 g farina di mandorle
- 1 bustina lievito per dolci
- 80 g gocce di cioccolato
- 1 arancia bio
per la glassa all’acqua
- 42 g cioccolato fondente al 72%
- 17 g zucchero semolato
- 17 g sciroppo di glucosio Decora
- 30 ml acqua
- 17 g burro Lurpak
Istruzioni
- Nel mixer frullate la polpa di zucca, cruda e tagliata a piccoli cubetti, insieme all’olio, fino ad ottenere una crema arancione il più possibile omogenea e senza pezzetti.
- In una terrina montate le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose, e unite la buccia grattugiata dell’arancia.
- Aggiungete la farina setacciata con il lievito alternandola alla crema di zucca, e continuate a mescolare.
- Incorporate la farina di mandorle e per ultimo le gocce di cioccolato precedentemente infarinate.
- Mescolate velocemente con una spatola e versate in uno stampo a ciambella da 24 cm precedentemente imburrato e infarinato.
- Cuocete in forno statico a 175°C per circa 50-55 minuti; fate la prova stecchino, che deve essere completamente asciutto.
- Fate intiepidire il dolce e poi sformatelo su di una gratella.
- Preparate quindi la glassa all’acqua. Ponete in un pentolino lo zucchero semolato e lo sciroppo di glucosio. Scaldate lentamente, fino ad ottenere un caramello dal color ambra chiaro.
- Togliete dal fuoco e aggiungete l’acqua, lentamente e con attenzione perché ci saranno degli schizzi bollenti. Il caramello si rapprenderà all’istante, ma non preoccupatevi.
- Rimettete sul fuoco e scaldate lentamente finché il caramello non sarà omogeneo e bello fluido.
- Togliete dal fuoco e fate riposare 1 minuto. Poi aggiungete il cioccolato fondente tagliato in piccoli pezzi e aspettate 5 minuti.
- Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi; quindi aggiungete anche il burro morbido a cubetti, un pezzetto alla volta e mescolando continuamente fino ad ottenere una glassa bella lucida e soffice.
- Sformate la ciambella e versateci sopra la glassa. Se la glassa non è fluida, scaldatela qualche secondo a bagnomaria.