I cupcakes alle mandorle e cioccolato sono assolutamente perfetti per il primo giorno di scuola. Mamme, preparateli nella forma di muffin senza frosting come merenda per i vostri bambini, e festeggiate con uno super decorato la riacquistata casa vuota!
A parte gli scherzi, questi cupcakes alle mandorle e cioccolato sono davvero super golosi ed energetici. A noi piacciono arricchiti con gocce di cioccolato, ma voi potete variare usando uvetta, bacche di goji o cosa più vi piace.
Tra le Piccole delizie qui sul blog trovate i Cupcakes al cocco, le Tortine ai mirtilli, o i Quadrotti alle noci.
Cupcakes alle mandorle e cioccolato
I cupcakes alle mandorle e cioccolato sono un’idea golosa e super energetica per la merenda, o per un bel buffet di dolci.
Ingredienti
per i muffin
- 2 uova
- 66 g zucchero
- 130 g marzapane
- 180 g farina
- 180 g panna fresca
- 2 cucchiai di rum
- 1 bustina di lievito in polvere
- 60 g gocce di cioccolato
per il frosting
- 200 g mascarpone
- 2 cucchiai zucchero a velo
- panna fresca q.b.
Istruzioni
- Montate le uova con lo zucchero, poi aggiungete il marzapane tagliato a pezzetti, la panna e la farina setacciata con il lievito. Infine aggiungete il Rum e continuate a montare. Per ultimo, aggiungete le gocce di cioccolato.
- Imburrate e infarinate gli stampi da muffin.
- Versate l’impasto fino a 2/3 e cuocete a 170°C per 30-55 minuti (forno statico).
- Fate raffreddare completamente.
- In una ciotola mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo. Aggiungete un cucchiaio di panna, solo quanto basta per ammorbidire il mascarpone; se il mascarpone è già morbido, omettete la panna.
- Montate con le fruste fino ad amalgamare bene il tutto. Trasferite il frosting in una sac à poche con bocchetta dentellata e decorate i cupcakes.