Questi bagel integrali sono le sette meraviglie, e non solo alla vista. Sono soffici, ma allo stesso tempo ad ogni morso sentirete le mille consistenze date dal mix di semi vari e di fiocchi d’avena.
La preparazione dei bagel integrali è davvero facilissima e non richiede lunghissime lievitazioni: in un paio d’ore avrete tra le mani i migliori bagel mangiati nella vostra vita. E per questa ricetta dobbiamo solo ringraziare la nostra amica Lina aka Spadellatissima.
Per oggi vi dovrete accontentare della ricetta base per i bagel. Prossima settimana arriverà anche l’idea su come farcirli: ci stiamo ancora pensando. Intanto, se vi piacciono i lievitati, potete provare anche i nostri Panini da buffet, la Treccia alle noci o la Pita con esubero di pasta madre.
Bagel integrali
La preparazione dei bagel integrali è facilissima e non richiede lunghissime lievitazioni: in un paio d’ore li avrete tra le mani da farcire!
Ingredienti
per l’impasto:
- 150 g farina 00
- 150 g farina integrale
- 200 g farina manitoba
- 150 ml latte tiepido
- 100 ml acqua tiepida
- 30 g burro morbido
- 1 uovo
- 1 lievito di birra fresco
- 40 g semi misti girasole lino, sesamo nero
- 40 g avena in fiocchi
- ½ cucchiaino bicarbonato
- ½ cucchiaino zucchero
- 1 cucchiaino sale
per finire:
- 1 uovo
- 40 g misto semi e fiocchi d’avena
Istruzioni
- Setacciate le farine nella ciotola della planetaria, unite il bicarbonato, lo zucchero e mescola per miscelare bene le polveri.
- Unite in un pentolino l’acqua e il latte e scaldali leggermente fino ad intiepidirli. Scioglieteci il cubetto di lievito.
- Azionate la planetaria a bassa velocità con il gancio a foglia e versate a filo i liquidi.
- Appena il liquido si sarà assorbito, aggiungete l’uovo e il sale e continuate ad impastare finché il composto non è ben amalgamato.
- Sostituite la foglia con il gancio per pane e pizza. Poi aggiungete il mix di semi e avena, e impastate a bassa velocità.
- A questo punto incorporate il burro morbido a pezzetti, aspettando sempre che venga assorbito prima di procedere con il pezzetto successivo.
- Continuate ad impastare per 10 minuti per far incordare bene l’impasto.
- Coprite l’impasto con pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per circa 1 ora (oppure fino a quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume) in un luogo asciutto al riparo da correnti d’aria.
- Trascorso questo tempo, prendete l’impasto e, maneggiandolo delicatamente perché non si sgonfi, tagliatelo in 6 parti uguali. Potete aiutarvi con una bilancia per pesare le porzioni e far sì che i bagel abbiano tutti lo stesso peso.
- Formate delle palline, e schiacciatele facendo un buco al centro largo qualche centimetro. Otterrete così delle ciambelle.
- Riponete le 6 ciambelle su un vassoio rivestito di carta da forno e lasciatele lievitare ancora per 30 minuti coprendole con un canovaccio pulito.
- Portate a bollore una pentola d’acqua leggermente salata. Immergete ogni ciambella in acqua bollente, cuocendola 1 minuto per lato.
- Scolate i bagel con una schiumarola, così da eliminare l’acqua in eccesso; disponetele quindi ben distanziate su una placca da forno foderata di carta da forno.
- Sbattete l’uovo in una ciotolina e con esso spennellate la superficie dei bagel. Cospargete ogni bagel abbondantemente con i semi misti e i fiocchi d’avena.
- Cuocete in forno già caldo a 220 °C per 20/25 minuti, o fino a che saranno belli dorati.
- Sfornate i bagel e lasciateli intiepidire leggermente; tagliateli quindi a metà e farciteli a piacere.
Note
La ricetta è per 6 bagel grandi, forse anche troppo. Secondo noi potete calcolare di prepararne con queste dosi 8 grandi, oppure 12 più piccoli.
4 comments
Devono essere veramente ottimi, brava!?
Ma sono davvero deliziosi. Questa ricetta la appunto e la provo di sicuro nei prossimi giorni. Un caro saluto
Che belli e sicuramente buoni!!!
Bellissimo scatto .. che buoni i bagel