La mousse allo yogurt e pesche è un’idea fresca e veloce per un dolce al cucchiaio da preparare last minute. È assolutamente leggera e poco calorica grazie all’uso dello yogurt greco e di tanta tanta frutta.
La ricetta della mousse allo yogurt e pesche non è tutta farina del nostro sacco, ma si ispira ad una ricetta dell’amica Terry del blog I pasticci di Terry, a cui siamo state abbinate per il consueto scambioricette delle bloggalline.
Vi è piaciuta questa mousse? Potete sostituire le pesche con altra frutta a piacere, oppure se vi piacciono i Dolci al cucchiaio possiamo consigliarvi anche altre ricette, come la Panna cotta alla menta oppure il Tiramisù alle pesche.
Mousse allo yogurt e pesche
La mousse allo yogurt e pesche è un’idea fresca e veloce per un dolce al cucchiaio da preparare last minute; si prepara in 5 minuti ed è pure light!
Ingredienti
- 170 g yogurt greco
- 250 ml panna fresca
- 4 cucchiai zucchero
- Grand Marnier
- 2 fogli colla di pesce
- 2 pesche noci
- ribes rossi
- qualche amaretto
Istruzioni
- In una padella mettete due cucchiai di zucchero, una spruzzata di Grand Marnier e la pesca tagliata a tocchetti. Spadellate per qualche minuto finché non sarà morbido e il sughetto ristretto e sciropposo.
- Mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce per 10 minuti.
- Scaldate due cucchiai di zucchero con una piccola parte della panna fresca. Fate sciogliere tutto lo zucchero ma fate attenzione che la panna non prenda il bollore.
- Togliete dal fuoco e aggiungete la colla di pesce ben strizzata. Mescolate bene affinché si sciolga del tutto.
- Aggiungete lo yogurt e mescolate bene.
- Aggiungete la restante panna fredda di frigo e montate con le fruste.
- Componete i bicchierini suddividendo tra loro le pesche spadellate e la crema.
- Fate riposare in freezer per almeno una mezz’ora.
- Prima di servire decorate con qualche amaretto sbriciolato, l’altra pesca a tocchetti e ribes rossi.