La meringa francese è una delle preparazioni di base della pasticceria. Esistono 3 tipi di meringhe: quella francese, quella italiana, e quella svizzera. Oggi vi proponiamo la ricetta della prima di queste tre, utile per preparare meringhe e meringhette da mangiare così come sono o per preparare/decorare altri dolci.
Per anni abbiamo avuto problemi nella riuscita delle meringhe, ma abbiamo seguito passo passo tutti i suggerimenti per la meringa francese di Lucake, e sono venute perfette!
Le meringhette preparate con la ricetta della meringa francese sono state utilizzate per decorare la Crostata con panna cotta ai mirtilli e per la realizzazione e decorazione della Charlotte gelato.
Meringa francese
Tra le preparazioni di base della pasticceria ci sono 3 tipi di meringhe: francese, italiana, e svizzera. Qui la ricetta perfetta per la meringa francese.
Ingredienti
- 75 g albume 2 albumi
- 75 g zucchero semolato
- 75 g zucchero a velo
- 2 gocce succo di limone
Istruzioni
- Iniziate a montare gli albumi in una planetaria con due gocce di succo di limone; dopo 30 secondi, appena gli albumi iniziano a diventare bianchi, aggiungere lo zucchero semolato. Continuate a montare fino a che il composto sarà abbastanza fermo.
- Infine, poco alla volta, aggiungete lo zucchero a velo, sempre tenendo le fruste in movimento.
- Continuate a montare finché la spuma non sarà chiara e ben montata.
- Mettere l’impasto in una sac à poche con la bocchetta liscia o stellata (noi abbiamo scelto quella liscia).
- Formate tante piccole meringhette su una teglia con carta da forno.
- Cuocete in forno statico a 80-90° per 3-4 ore (dipende dalla dimensione delle meringhe), invertendo le teglie a metà cottura. Prima di sfornarle, assaggiatene una: se sarà croccante e asciutta le vostre meringhe sono pronte.
- Lasciate raffreddare completamente le meringhe e conservatele in una scatola o in un vaso di vetro con coperchio al riparo dall’umidità. È assolutamente sconsigliato conservare le meringhe in frigorifero o in luoghi umidi, perché diventerebbero molli in poche ore.
Note
È consigliato utilizzare albumi a temperatura ambiente e freschissimi, monteranno molto meglio rispetto a quelli con una temperatura da frigorifero.