La ricetta del gelato senza gelatiera lamponi e pistacchi è facile, rapida e buonissima. Il fatto di non possedere la gelatiera non sarà più un problema e non vi impedirà di prepararvi fantastici gelati homemade!
Con questa ricetta vi forniamo le dosi per preparare una fantastica base al mascarpone, che poi potete variegare come preferite. In questo caso noi abbiamo utilizzato lamponi e pistacchi. La ricetta ci è piaciuta così tanto che molto probabilmente la vedrete in altre versioni.
Vi è piaciuto il gelato senza gelatiera lamponi e pistacchi? Visitate la nostra sezione Gelati per tante altre idee perfette per questa estate. Tra le varie ricette, trovate il Gelato alla crema, il Gelato alle fragole, o il Sorbetto limone e zenzero.
E a terminare questa sfiziosa ricetta, anche una bella news. Sul nostro profilo Instagram da ieri abbiamo indetto un piccolo giveaway in collaborazione con l’amica Barbara del blog Un giorno senza fretta. In palio un bellissimo stampo in silicone della Silikomart, perfetto per preparare dei fantastici gelati homemade (magari con la ricetta che vi abbiamo proposto oggi). Partecipate numerosi!
Con questa ricetta partecipiamo all’edizione luglio-agosto della Re-cake 2.0.
Gelato senza gelatiera lamponi e pistacchi
Chiunque può preparare questo gelato senza gelatiera lamponi e pistacchi, bastano solo 3 ingredienti: mascarpone, latte condensato e panna.
Ingredienti
Per la base gelato al mascarpone:
- 112 g mascarpone
- 155 g latte condensato
- 250 ml panna fresca
- ½ cucchiaino estratto di vaniglia
- un pizzico di sale
- 125 g di lamponi
- 30 g di pistacchi non salati
Per la composta di lamponi:
- 125 g di lamponi
- 50 g di zucchero
- 2 cucchiaini di succo di limone
Istruzioni
- Per prima cosa preparate la composta di lamponi. In una casseruola mettete i lamponi, lo zucchero e il succo di limone.
- Cuocete la composta per dieci minuti circa, mescolando spesso perché non si attacchi. Dovete ottenere la consistenza di una marmellata.
- Fate raffreddare completamente e mettete da parte.
- Preparate il gelato. Mettete nella ciotola della planetaria il mascarpone con il latte condensato; montate ad alta velocità fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
- Aggiungete anche la panna, la vaniglia e il sale. Montate bene, ma fate attenzione che la panna non si stracci.
- Aggiungete i lamponi e i pistacchi, mescolando delicatamente per non smontare il composto.
- Aggiungete qualche cucchiaiata della composta di lamponi e variegate il gelato mescolandolo delicatamente, magari con la lama di un coltello.
- Mettete il gelato in una vaschetta oppure negli stampi appositi, e trasferite il tutto in freezer per almeno 4-6 ore.
2 comments
Molto interessante come abbinamento
Questo scatto è fantastico.. che bontà questi gelati!!