Ed ecco a voi la cheesecake tiramisù, il dolce perfetto per l’estate! Noi non siamo grandi amanti del caffè, per cui con le sue dosi siamo andate molto caute. Se invece a voi piace, potete aumentarne il quantitativo.
La preparazione della cheesecake tiramisù è davvero facilissima! In questa ricetta vi insegniamo a preparare la pâte à bombe, un modo sicuro per preparare la crema al mascarpone (anche per il classico tiramisù). Infatti, la crema al mascarpone prevede le uova crude, ma è necessario pastorizzarle per evitare il rischio salmonella.
Se vi piacciono dolci freddi e senza cottura per l’estate, vi consigliamo la Cheesecake fredda con salsa ai lamponi, la Panna cotta alla menta oppure uno dei tanti Gelati che trovate nell’apposita sezione.
Cheesecake tiramisù
La cheesecake tiramisù è la versione estiva del classico tiramisù. Con tutti i consigli per pastorizzare le uova e preparare la crema al mascarpone.
Attrezzatura
- Tortiera diametro 22cm
- termometro
Ingredienti
Per la base
- 200 g savoiardi
- 100 g burro fuso
- 50 g caffè
Per la crema al mascarpone
- 500 g mascarpone
- 100 g robiola
- 4 tuorli 80g
- 40 g acqua
- 140 g zucchero
- 160 g panna
- 20 g panna
- 4 fogli di gelatina
Per la decorazione
- in cacaopolvere
- scaglie di cioccolato
Istruzioni
- Foderate uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro con della carta forno.
- Tritate i savoiardi e mescolateli con il burro fuso e il caffè fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versate il composto nella tortiera e pressate bene per ottenere una base piatta e uniforme. Mettete in frigo per almeno mezz’ora.
- Montate i tuorli in una planetaria (o con le fruste elettriche) finché sono belli gonfi.
- In un pentolino scaldate l’acqua con lo zucchero e portate lo sciroppo a 121°C.
- Quando la temperatura viene raggiunta, aggiungete questo sciroppo a filo sui tuorli (versandolo lungo i bordi della ciotola) e continuate a montare per qualche altro minuto. Così avrete preparato la pâte à bombe.
- Mettete a mollo in acqua fredda i fogli di gelatina per una decina di minuti, poi strizzatela bene e scioglietela nei 20 g di panna calda, ma non bollente.
- Aggiungete alla pâte à bombe il mascarpone, la robiola e il mix di panna con la gelatina; amalgamate molto bene.
- Montate i 160 g di panna e incorporateli delicatamente al composto.
- Togliete dal frigo lo stampo e versate il composto battendo leggermente per livellarlo bene. Mettete in frigo per almeno 3 ore.
- Sformate il dolce togliendo la carta forno delicatamente. Decorate con una bella spolverata di cacao amaro e dei riccioli di cioccolato.
6 comments
Ragazze ma che bella in questa versione fatta da voi e … chissà che buona!!! <3
Grazie tesorina bella. La ricetta di Stefania prevede anche uno strato in mezzo di savoiardi e caffè, ma a noi piace poco caffettosa, quindi l’abbiamo eliminata e abbiamo ridotto un pochino la quantità della crema. Per il resto la ricetta della Stefy è perfetta
Io sono un grande appassionato di cheescake, ma opto sempre per una guarnizione di frutti di bosco o al massimo cioccolato bianco fuso.
Così non l’ho mai provata, ma sarà sicuramente ottima anche perché qui c’è in aggiunta la Pate à Bombe oltre i soliti ingredienti classici.
Spettacolare!!!
questa cheesecake è golosissima .. adoro troppo la foto.. complimenti **
Aspetto magnifico il gusto sarà ottimo
Mi piace è golosissima!!!