L’aspic di prosciutto cotto e prezzemolo è un’ottima idea per un secondo facilissimo e d’effetto per le calde giornate d’estate. Si tratta della nostra versione del jambon persillé, una ricetta francese tipica della Borgogna.
Per preparare questa facilissima ricetta vi basteranno pochi ingredienti e 10 minuti di lavoro. Dopo una notte a rassodarsi in frigo, l’aspic di prosciutto cotto e prezzemolo sarà pronto per essere servito.
Vi è piaciuta questa ricetta utilizzabile sia come secondo piatto che come antipasto? Se siete in cerca di altre idee facili e rapidissime per l’estate, vi consigliamo gli Involtini di roastbeef alle erbe (senza cottura) e i Gamberi saltati con verdurine.
Aspic di prosciutto cotto e prezzemolo
L’aspic di prosciutto cotto e prezzemolo, o jambon persillé, è un’ottima idea per un secondo facilissimo e d’effetto per le calde giornate d’estate.
Ingredienti
- 1 kg di prosciutto cotto in trancio
- 300 ml brodo di carne
- 4 fogli colla di pesce
- 1 bicchierino Porto
- prezzemolo fresco
Istruzioni
- Mettete a reidratare i fogli di colla di pesce per 10 minuti in acqua fredda.
- Tagliate a pezzi grossolani il prosciutto
- Lavate e tritate molto finemente il prezzemolo.
- Aggiungete il Porto al brodo, e scaldate. Aggiungete la colla di pesce e fate sciogliere bene.
- Foderate uno stampo da plumcake con della pellicola (per farla aderire meglio potete imburrarlo leggermente) e versate un po’ di brodo fino a coprire completamente il fondo.
- Mettete in frigo a raffreddare per 10 minuti.
- Quando il fondo si è solidificato, estraete lo stampo dal frigo; disponete i tranci di prosciutto, il prezzemolo tritato e versate il brodo fino a riempire completamente.
- Disponete in superficie un altro foglio di pellicola e mettete sopra dei pesi così che tutto rimanga ben immerso.
- Mettete in frigo a solidificare tutta una notte.
- Servite tagliato a fette e accompagnatelo con dell’insalatina.