I marshmallow alla vaniglia sono famosissimi dolcetti americani amati soprattutto dai bambini, ma in questa versione anche gli adulti non sapranno trattenersi. In questa circostanza abbiamo scelto di aromatizzarli alla vaniglia e di colorarli di rosa, ma potete prepararli in tante versioni differenti.
La ricetta dei marshmallow alla vaniglia è tratta dal blog Arabafelice, un’amica blogger bravissima. Nel suo blog troverete tonnellate di ricette furbe e facilissime; una vera fonte inesauribile di idee per tutte noi blogger. La ricetta originale pare essere di Martha Stewart.
I marshmallow alla vaniglia sono facili da preparare, e vi daranno molte soddisfazioni. Vi serviranno però lo sciroppo di glucosio e un termometro per avere risultati perfetti.
Vi sono piaciuti i nostri marshmallow? Allora provate altre preparazioni tipiche della cucina americana come i Brownies al cioccolato, i Pancakes, o i Cupcakes al cocco.
Marshmallow alla vaniglia
Marshmallow alla vaniglia sono facili da preparare, sono buonissimi e piacciono a tutti, grandi e piccini. Preparateli con i vostri figli!
Ingredienti
- 2 albumi circa 80g
- 1 cucchiaio sciroppo di glucosio circa 20g
- 460 g zucchero semolato
- 180 g acqua
- 6 fogli colla di pesce
- 1 bustina di vanillina
- colorante rosso
- olio di semi di girasole
- zucchero a velo
Istruzioni
- Mettete i fogli di colla di pesce in un contenitore con acqua fredda per circa 10 minuti.
- Ponete l’acqua, lo zucchero e il glucosio in un pentolino, e scaldate a fiamma media. A mano a mano che lo zucchero si scioglie, si formerà una schiuma in superficie che va eliminata con un cucchiaio.
- Alzate la fiamma e portate a 130°. Quando lo sciroppo sta per raggiungere questa temperatura, montate gli albumi a neve ferma.
- Quando lo sciroppo sta per arrivare alla giusta temperatura, strizzate la colla di pesce per bene e aggiungetela allo sciroppo. Mescolate finché la colla di pesce non si sarà completamente disciolta.
- Quando è a 130°C, aggiungete lo sciroppo a filo agli albumi a neve, montando la massa a media velocità. Aggiungete anche la vanillina e il colorante rosso q.b.
- Aumentate la velocità e montate la massa per 5-10 minuti.
- Spennellate della carta da forno con olio di semi di girasole e spolverizzate con lo zucchero a velo.
- Ricoprite una teglia o una pirofila dai bordi alti (30×40 cm almeno) con la carta da forno e versate la massa montata. Spalmatela uniformemente e spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo.
- Lasciate riposare almeno per una notte.
- Sformate la massa dalla carta da forno e tagliate i marshmallow con un coltello affilato cosparso di zucchero a velo.
2 comments
Bellissimo scatto.. adoro i marshmallow**
Una vera e propria golosità, e penso che si scioglieranno in bocca.
Quando ero piccolo pensare di farli a casa sarebbe stato un sogno, perché un tempo tutto sembrava complicato ed accessibile esclusivamente agli addetti ai lavori! ;-D