La gelatina di ribes è unica. Il suo colore è brillante, la consistenza unica, e si prepara in soli 10 minuti! È davvero perfetta da mangiare sul pane o sui dei biscotti; noi l’adoriamo sui Grancereale alla frutta.
La ricetta della gelatina di ribes non ha niente a che fare con le nostre solite marmellate o confetture. Di solito le nostre ricette sono senza gelificanti, ma se volete ottenere una bella gelatina limpida, densa e dal colore vivido, l’uso della pectina è indispensabile. Questo ne riduce, però, i tempi di conservazione; vanno consumate al massimo entro un anno dalla loro produzione.
Nel sito trovate anche la ricetta della Gelatina di more e visto che la stagione della frutta è proprio al suo culmine, vi consigliamo di sbirciare la Marmellata di albicocche, la Marmellata di pesche e la Marmellata di susine.
Gelatina di ribes
La gelatina di ribes è unica. Il suo colore è brillante, la consistenza unica, e si prepara in soli 10 minuti! Non potete non provarla!
Ingredienti
- 1 kg ribes rossi
- 1 kg zucchero semolato
- 17 g pectina
Istruzioni
- Lavate i ribes e metteteli in una casseruola con il fondo spesso. Cuoceteli per 5-10 minuti.
- Passate i ribes al passaverdure e separate il succo da bucce e semini.
- Rimettete il succo così ottenuto nella casseruola con 950 g di zucchero e portate a bollore.
- Aggiungete i restanti 50 g di zucchero e la pectina mescolando bene perché non si formino grumi.
- Continuate a cuocere per 5 minuti e togliete dal fuoco.
- Invasate la gelatina ancora calda nei barattoli in precedenza sterilizzati nel forno a 100°C per 5-10 minuti.
- Tappate i vasetti con tappi sempre nuovi, stringendoli molto bene.
- Riempite una bacinella con maglioni e coperte di lana, metteteci i vasetti, coprite bene, e lasciateceli fino a completo raffreddamento. Ci vorrà almeno una notte se non un giorno intero.
Note
Se desiderate ottenere una gelatina completamente trasparente, invece, estraete il succo dei ribes con una centrifuga o estrattore.