Il cous cous alle verdure è un piatto vegetariano, fresco, perfetto d’estate, e che potete preparare in anticipo, ancora meglio il giorno prima. Il cous cous è un insieme di agglomerati o granelli di semola di grano duro, tipica del Nord Africa ma arrivata anche in Italia e in particolare in Sicilia.
Potete preparare il con cosa più vi piace: pesce alla griglia, crostacei al vapore, carne, e anche sughi di carne (come ad esempio il cous cous con il montone, una ricetta tipica tunisina).
Per il nostro cous cous alle verdure con formaggio Montasio abbiamo scelto le verdure di stagione: peperoni, melanzane, pomodori, zucchine, piselli freschi. In altre stagioni usate zucca, patate, radicchio.
Il cous cous è perfetto come pranzo al sacco. Nel sito trovate altre ricette per primi piatti freschi ed estivi come l’Insalata di quinoa o il Tabbouleh libanese, ma anche torte salate vegetariana come quella di Zucchine o quella di Melanzane.
Cous cous alle verdure
Il cous cous alle verdure è un piatto vegetariano, fresco, perfetto d’estate, e che potete preparare in anticipo, ancora meglio il giorno prima.
Ingredienti
- 250 g di cous cous
- 1 cipolla bianca piccola
- 1 melanzana
- 1 peperone giallo
- 2 zucchine
- 2 pomodori a grappolo
- piselli freschi
- 2 cm radice di zenzero fresca
- 100 g di Montasio di 30 giorni
- brodo vegetale
- sale
- pepe
- olio EVO
Istruzioni
- Tritate la cipolla. Pelate la radice di zenzero, e tagliatela in fettine sottili.
- Lavate la melanzana, il peperone e le zucchine. Tagliatele a cubetti più o meno delle stesse dimensioni.
- Lavate i pomodori, spellateli, eliminate i semi e tagliateli a cubetti.
- In una padella mettete l’olio, la cipolla e lo zenzero. Soffriggeteli.
- Aggiungete in ordine i peperoni, le melanzane, le zucchine e i pomodori secondo i loro tempi di cottura. Devono risultare cotti ma croccanti.
- Portate a bollore il brodo vegetale (per i quantitativi seguite le indicazioni della confezione di cous cous); aggiungete un cucchiaio d’olio e un cucchiaino da caffè di sale fino. Versatelo sopra il cous cous, coprite con un coperchio e lasciate gonfiare per 5 minuti.
- Passati i 5 minuti, sgranate il cous cous con una forchetta e aggiungetelo al sugo. Fate insaporire e terminate la cottura. Togliete dal fuoco
- Sgranate i piselli e tagliate a cubetti il formaggio Montasio. Aggiungeteli al cous cous.