L’affogato al caffè è il perfetto connubio tra il dolce ed il caffè, e renderà perfetta la fine di ogni vostro pasto estivo. Fresco e caldo, dolce e amaro al tempo stesso, l’affogato al caffè piace a tutti. Anche a chi non è un appassionato di caffè.
I gelati che noi preferiamo per questa preparazione sono quelli alla crema – ad esempio questo Gelato alla crema pasticcera – o allo zabaione. Potete però scegliere i vostri preferiti, e potete anche aggiungere un goccino di liquore per dargli uno sprint in più.
La ricetta dell’affogato al caffè la trovate anche su Say Good, e contiene anche una ricetta perfetta per preparare il gelato alla crema. Se vi manca il tempo, per esempio perché avete improvvisamente degli ospiti a cena, comprate del buon gelato artigianale, ed il dessert è pronto nel tempo che viene su il caffè.
Andate a sbirciare nella sezione Gelati e sorbetti per trovare tutte le nostre ricette, tra cui gli ever green Gelato alla fragola o Gelato al limone.
Affogato al caffè
L'affogato al caffè è il perfetto connubio tra un dessert e il caffè, tra il dolce e l'amaro, tra il freddo e il caldo. E si prepara in 5 minuti!
Attrezzatura
- gelatiera
Ingredienti
per il gelato alla crema
- 500 ml panna fresca
- 250 ml latte
- 5 tuorli pastorizzati
- 200 g zucchero
- 1 cucchiaio sciroppo di glucosio o miele
- 1 bacca di vaniglia
per la finitura
- caffè non zuccherato
Istruzioni
- In un pentolino mescolate il latte, la panna, lo zucchero e lo sciroppo di glucosio. Scaldate senza portare all’ebollizione, e mescolate bene per far sciogliere tutto lo zucchero.
- Aggiungete i semi della bacca di vaniglia e i tuorli pastorizzati; con il mixer ad immersione frullate bene.
- Mettete in frigo il composto a raffreddare un paio d’ore, o meglio ancora tutta una notte.
- Versate il composto in gelatiera e mantecate: ci vorrà circa un’ora.
- Conservate in freezer fino al momento di servire.
- All’ultimo momento preparate in caffè. Mentre esce, porzionate il gelato e disponete in ogni tazzina una pallina di gelato. Scegliete delle tazzine di media dimensione, un po’ più grandi delle classiche da caffè.
- Versate il caffè bollente e servite subito.
2 comments
adoro il caffè.. ma questo, mamma mia, ne vorrei un tazzone!
Non adoro il caffè ma a questo dolce ci farei un pensiero ?