Oggi pubblichiamo la ricetta del pane rustico con farina integrale. Conoscete il nostro amore per la preparazione dei lievitati, e tra questi il pane occupa una posizione importantissima perché lo prepariamo quotidianamente, e il suo delizioso profumo invade tutta la casa.
In questa ricetta trovate le istruzioni per preparare a mano o con l’impastatrice il pane rustico con farina integrale. Se non sapete come muovere i primi passi oppure non avete il tempo di seguire le sue lievitazioni, ma non volete rinunciare ad un pane homemade, la soluzione migliore è quella di acquistare una macchina per il pane, come ad esempio la macchina per il pane Panasonic.
Questo pane rustico è impreziosito da farine integrali ricche di fibre, come la farina di farro del Molino Rachello, e semi vari. Nel blog, sotto la voce Pane & pizza, potete trovare anche altre ricette come il Pane di segale, il Pane con lievito madre, e la Treccia con noci e miele.
Pane rustico con farina integrale
Il pane rustico con farina integrale è ricco di fibre, di acidi grassi essenziali grazie ai semi di lino e girasole, ed è facilissimo da fare.
Ingredienti
- 400 g farina 0 forte (W 320) in alternativa manitoba
- 200 g farina 1
- 100 g farina di farro
- 400 ml acqua
- 6 g lievito di birra
- 1-2 cucchiai olio EVO
- 1 cucchiaino sale fino
- semi misti sesamo, lino e girasole
Istruzioni
- Sbriciolate il lievito nella planetaria e scioglietelo con l’acqua a temperatura ambiente.
- Aggiungete il mix di farine e l’olio. Impastate per una decina di minuti ed eventualmente aggiungete un po’ di farina se è il composto sembra troppo molliccio.
- Continuate a impastare finché non si stacca dalle pareti formando una palla
- Solo all’ultimo aggiungete il sale, terminando di mescolare.
- Coprite con una pellicola a contatto con il panetto, e lasciate lievitare per circa un’ora e mezza/due in un posto caldo e senza spifferi. Deve raddoppiare il suo volume.
- Travasate l’impasto su una spianatoia infarinata, lavoratelo brevemente dandogli un paio di pieghe e dategli la forma desiderata.
- Trasferite il pane sulla placca rivestita con carta forno, e mettete a lievitare ancora per un’ora circa coperto da un canovaccio.
- Accendete il forno a 220-240°C.
- Praticate un taglio a croce sulla sommità e distribuite il mix di semi sulla superficie.
- Infornate per 20-25 minuti a forno statico.
- Una volta pronto, fate raffreddare il pane su una gratella prima di affettarlo.
2 comments
che bontà questo pane rustico, complimenti per la foto <3
Molto particolare…deve essere molto buono