Le frittelle di feta e pomodori sono un antipasto davvero golosissimo. La ricetta è tratta dal libro Pancetta Bistrot – Piatti per tutte le ore delle nostre amiche pancettine Laura e Sara.
La ricetta delle frittelle di feta e pomodori è rapida e facile, e comprende una salsa di accompagnamento stile tzatziki. Il sapore di questo piatto, come dicono le due autrici, riporta dritti dritti su un’isola greca. La nostra preferita è Santorini; la vostra?
Se siete in cerca di antipasti estivi, freschi e con poca cottura, vi consigliamo di provare la Cheesecake salata al pesto, gli Spiedini di gamberi e pesche, o l’Insalata di salmerino e patate. E mi raccomando, acquistate il libro delle pancettine!
Frittelle di feta e pomodori
Le frittelle di feta e pomodori sono un antipasto davvero golosissimo. Accompagnatelo con una salsa a base di yogurt e cetrioli in stile greco.
Ingredienti
Per le frittelle
- 90 g feta
- 75 g farina 0
- 3 pomodori a grappolo maturi
- ½ cucchiaio concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio pangrattato
- 1 pizzico peperoncino in polvere
- olio EVO
- sale
- pepe nero
per la salsa
- 75 g di yogurt greco
- 1 piccolo cetriolo
- ½ cucchiaio succo di limone
- 1 pizzico di sale
- aneto
- menta
- olio EVO
- pepe nero
- menta
- olio EVO
- pepe nero
Istruzioni
- Lavate i pomodori e privateli della buccia. Apriteli in quarti, togliete i semi e tagliateli a pezzettini. Lasciateli scolare per 10-15 minuti perché perdano più acqua possibile.
- Spelate il cetriolo, grattugiatelo grossolanamente, e fatelo scolare il più possibile.
- Sbriciolate la feta e conditela con il peperoncino e un po’ d’olio. Unite i pomodori, l’uovo, la farina, il concentrato di pomodoro, il pangrattato e il pepe nero.
- Mescolate bene fino ad ottenere un impasto denso ma omogeneo.
- Scaldate un filo d’olio in una pentola antiaderente. Quando è caldo fate colare una cucchiaiata di impasto, appiattendolo con il dorso del cucchiaio. Giratele sull’altro lato e fatele dorare per bene.
- Lasciate scolare su carta assorbente, salate e servite calde.
- Intanto preparate la salsa. Mescolate lo yogurt con il cetriolo, il succo di limone, l’olio, e aggiustate di sale e pepe.
- Lavate e tritate finemente le foglioline di menta. Aggiungete la menta e l’aneto alla salsa, mescolate bene e servite con le frittelle.
3 comments
Ragazze che meraviglia le frittelle rifatte da voi ! Quella padellina è un amore !! Grazie ancora per averle provate, un abbraccio grande !
La padellina ci sta una favola in effetti. Grazie a voi!
Preso nota ragazze le provo quando torno anche se non sono un amante della feta ma cosi assieme chissà….Saluti e bacioni