I peperoni ripieni vegetariani sono un contorno rapidissimo da preparare, e assolutamente perfetto nella stagione primaverile-estiva. Bastano pochissimi ingredienti perché il ripieno è costituito solo da pangrattato, passata di pomodoro, capperi e aglio. Tutti ingredienti che si ha quasi sempre in dispensa.
Noi preferiamo i peperoni gialli perché sono i più dolci, ma niente vieta di fare questa preparazione anche con quelli rossi o verdi. Potete servire questi peperoni ripieni vegetariani sia appena sfornati che freddi il giorno dopo: sono in ogni caso buonissimi!
Se vi piacciono le verdure ripiene, nel blog trovate la ricetta anche i Pomodori, zucchine e peperoni ripieni con una golosissima farcitura a base di mortadella. Se invece preferite un Contorno più leggero, ottime sono le Melanzane alla pugliese.
Peperoni ripieni vegetariani
I peperoni ripieni vegetariani sono un contorno rapidissimo da preparare e assolutamente perfetto nella stagione primaverile-estiva.
Ingredienti
- peperoni gialli
- pangrattato
- passata di pomodoro
- capperi
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
Istruzioni
- Pulite e aprite in 3-4 falde i paperoni, eliminando tutti i semini che sono amari. Salate.
- Riempite ciascuna falda con una o due cucchiaiate di pangrattato.
- Salate la passata di pomodoro e versatene una cucchiaiata sopra il pangrattato.
- Completate con l’aglio fatto a pezzetti e i capperi.
- Cuocete in forno non ventilato a 200°C per mezz’ora circa; fate la prova con la forchetta per valutare il grado di cottura dei peperoni.
- Cospargete con prezzemolo fresco e servite subito oppure il giorno dopo.