La confettura di fragole e rabarbaro è una classica ricetta inglese. La confettura di fragole, infatti, è una delle più amate in assoluto, ma in Italia l’uso del rabarbaro è molto limitato. Invece a noi piace proprio questa versione più particolare.
Ora che siamo nel periodo migliore per le fragole, non fatevi scappare l’occasione di preparare questa deliziosa confettura. Dovete però scegliere bene i prodotti che utilizzate, perché non c’è zucchero che sostituisca la naturale dolcezza e bontà della frutta.
Inoltre, scegliete sempre frutta assolutamente biologica e non trattata. Noi ci riforniamo di fragole, e in questo caso anche di rabarbaro, dall’Orto di Fede, un’azienda agricola con sede vicino Udine che ha sempre prodotti di qualità eccelsa.
Se siete amanti di Confetture e marmellate e vi è piaciuta questa confettura di fragole e rabarbaro, in questo periodo provate anche a preparare la Confettura di ciliegie, la Confettura di albicocche al Marsala, e se avete pazienza fino a giugno, la Confettura di fichi.
Confettura di fragole e rabarbaro
Ora che siamo nel periodo migliore per le fragole, preparate questa confettura di fragole e rabarbaro tipica del mondo anglosassone.
Ingredienti
- 600 g fragole
- 300 g rabarbaro 200 g da pulito
- 450 g zucchero
- 1 limone bio
Istruzioni
- Pulite il rabarbaro tagliando i due capi e spellandolo. Tagliatelo a pezzi. Lavate le fragole e tagliatele a metà.
- Grattugiate la scorza del limone e ricavatene il succo.
- Mettete insieme le fragole, il rabarbaro, lo zucchero, il succo e la buccia di limone. Mescolate bene.
- Lasciate macerare per 1 ora in frigo.
- Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione. Assicuratevi che tutto lo zucchero si sia sciolto e poi togliete dal fuoco.
- Frullate la marmellata e copritela con un disco di carta forno a contatto con la confettura. Lasciate così per 24 ore.
- Il giorno dopo togliete la carta forno e portate nuovamente a bollore la confettura. Cuocete ancora una decina di minuti.
- Fate la prova piattino.
- Invasate in vasetti precedentemente sterilizzati in forno a 100°.
3 comments
Voglio proprio assaggiare questa delizia!!!
Sembra squisita, complimenti!
Sono curiosa non ho mai assaggiato il rabarbaro a cosa assomiglia?