La torta Sacher è la torta al cioccolato per antonomasia. Di origine austriaca, è ormai conosciuta in tutto il mondo. Se andate a Vienna, dovete assolutamente fare una sosta all’Hotel Sacher per assaggiarla.
Della torta Sacher esistono due versioni: una che prevede lo strato di confettura di albicocche tra due dischi di torta; l’altra che prevede invece lo strato di confettura sopra la torta, direttamente a contatto con la glassa.
La seconda versione è proprio quella che vi proponiamo, ed è anche quella originale che trovate all’Hotel Sacher di Vienna.
La torta Sacher, se preparata bene, non ha bisogno di panna o crema inglese, perchè è morbida e soffice. Per i più golosi, però, una generosa cucchiaiata di panna montata ci sta molto bene.
Se vi piacciono le ricette tradizionali, nella nostra sezione Dolci ne troverete diverse: lo Strudel di mele, preparato con la ricetta della nonna; la Gubana, un dolce tipico del Friuli; la Babka al cioccolato, un dolce ebraico; o la Torta Pandarancio, una ricetta siciliana.
Torta Sacher
La torta Sacher, di origine austriaca, è una torta al cioccolato morbida e soffice, da servire per i più golosi con una cucchiaiata di panna montata.
Ingredienti
per la torta
- 150 g farina 00
- 150 g zucchero a velo
- 150 g cioccolato fondente
- 150 g burro
- 6 uova
- pizzico di sale
per la copertura
- confettura di albicocche q.b.
- 100 g cioccolato fondente
- 200 g zucchero a velo
per la scritta
- qualche quadratino di cioccolato fondente
Istruzioni
- Spezzettate il cioccolato e fate fondere a bagnomaria; a parte sciogliete il burro e poi unitelo al cioccolato fuso. Lasciate raffreddare.
- Separate i tuorli dagli albumi. Con la frusta montate i tuorli con lo zucchero a velo finché il composto è bello gonfio. Aggiungete la crema di burro e cioccolato e mescolate molto bene.
- In una ciotola montate a neve ferma gli albumi, poi li aggiungete a cucchiaiate al composto, alternando la farina setacciata. Mescolate molto delicatamente ma uniformemente.
- Imburrate e infarinate una tortiera con la cerniera, versate il composto e cuocete in forno statico a 200°C per 40 minuti.
- Quando sarà fredda toglietela dallo stampo e mettetela su un piatto.
- Passate la confettura di albicocche attraverso un setaccio in modo da avere una consistenza quasi gelatinosa. Poi scaldatela in un pentolino quel tanto che basta a renderla un po’ fluida. Con l’aiuto di un cucchiaio versatela sul dolce cercando di coprire solo la parte superiore e non i bordi.
- Sciogliete dolcemente a bagnomaria il cioccolato della copertura, aggiungete un cucchiaio d’acqua calda. Poi, mescolando energicamente con una frusta per non avere grumi, versate un po’ per volta lo zucchero a velo assieme a qualche altro cucchiaio di acqua calda quanto basta per avere una consistenza morbida ma compatta.
- Ricoprite il dolce con questa glassa uniformemente con l’aiuto di una spatola. Sciogliete qualche quadratino di cioccolato e con l’aiuto di un cornetto scrivete il nome Sacher.
1 comment
Alla Sacherstube ja, almeno quando ci sono andata io parliamo indietro nel tempo….oltre 30anni fa, alternavano le due versioni dando preferenza a quella con la marmellata nel centro in quanto essendo parecchio grande una volta tagliata diventata un po secchina…e coprivano con Schlagober ovvero la panna.
I quadrucci però sono l’invenzione migliore perchè coperti dalla cioccolata restano umidi e morbidi e si mangiano….in un boccone. Si trovano prevalentemente pronti per asporto difficile trovarli alla Stube almeno quella volta. Brave ottimo Sehr sehr gut) . Buona serata.