Le tartellete gorgonzola e prosciutto crudo sono uno stuzzichino davvero sfizioso per i vostri aperitivi. Il connubio gorgonzola e crudo è un classico che ci piace davvero tantissimo. Ovviamente noi abbiamo utilizzato il prosciutto tipico del Friuli, il crudo di San Daniele.
La base di queste tartellette gorgonzola e prosciutto è fatta con il pane vecchio, quindi è perfetta per riciclarlo. La stessa basa la potete trovare in altre due preparazioni, perché è davvero buonissima e molto versatile: la Schiacciata mediterranea, con pomodori secchi e olive, e la Schiacciata con piselli e finocchietto, aromatizzata con finocchietto e servita con ricotta di pecora e pisellini freschi. La ricetta originale è del blog Il castello di PattiPatti.
Visitate la nostra sezione Antipasti e stuzzichini per altre sfiziose idee.
Tartellette gorgonzola e prosciutto crudo
Le tartellete gorgonzola e prosciutto crudo sono uno stuzzichino davvero sfizioso per i vostri aperitivi. Una perfetta ricetta per riciclare pane vecchio
Ingredienti
- 75 g pane raffermo
- 100 ml acqua
- 15 g olio EVO
- 40 g mirtilli freschi
- 5 mandorle
- sale
- 100 g gorgonzola dolce
- prosciutto crudo di S. Daniele
- mirtilli per decorazione finale
Istruzioni
- Tagliate a pezzetti piccoli il pane.
- Mescolate acqua, olio e sale; versate sul pane, mescolando bene così che tutto si imbeva. Lasciate ammorbidire per un’ora e poi aggiungete le mandorle ridotte in pezzetti grossolanamente.
- Rivestite una serie di stampini da tartellette con della carta forno bagnata e strizzata bene; versate all’interno l’impasto, pigiando bene con le mani o un cucchiaio per ottenere una superficie uniforme. Pigiate delicatamente all’interno dell’impasto 3 mirtilli per tartelletta.
- Scaldate il forno a 250°C e cuocete per 10 minuti a forno statico. Poi cuocete per altri 5 minuti a forno ventilato.
- Guarnite le tartellette ancora tiepide con una generosa cucchiaiata di gorgonzola dolce, una sottilissima fettina di prosciutto crudo e un mirtillo fresco come decorazione.