La treccia alle noci e miele è un pane semintegrale, perfetto da servire con formaggi come il gorgonzola dolce oppure per preparare deliziose tartine. E proprio tale abbinamento ci ha suggerito questa treccia alle noci e miele. Abbiamo spalmato le fette con il gorgonzola e con qualche altra goccia di miele ottenendo un goloso stuzzichino!
Qualche giorno fa abbiamo avuto l’opportunità di visitare una delle dieci più importanti aziende in Italia nel settore della produzione di miele.
Da circa 1 secolo e mezzo, generazione dopo generazione, l’azienda Comaro si occupa di api. Ora conta 2100 alveari “nomadi”, cioè che si spostano nelle zone più fruttifere del Friuli Venezia Giulia a seconda del periodo di fioritura.
Mentre ci raccontano la storia di famiglia, la vita delle api e tutta la filiera di produzione, si percepisce chiaramente l’amore verso queste piccole bestiole così importanti per l’ecosistema.
Nella loro sede di Cassacco (a pochi chilometri da Udine) troverete tantissimi prodotti a base di miele, ma non solo. Potete trovare in vendita tutto quanto ruota intorno al mondo apistico, dalle attrezzature per i piccoli produttori ai tanti tipi di vasetti per la conservazione.
Se vi piacciono i lievitati, visitate la nostra sezione Pane & pizza; troverete ricette semplici, come il Pane di segale per la preparazione del pane quotidiano, ma anche preparazioni più elaborate e simili alla treccia alle noci e miele, come il Babà salato piselli e pancetta, oppure il Pane dolce alla zucca.
Treccia alle noci e al miele
La treccia alle noci e miele è un pane semintegrale, perfetto da servire con i formaggi come il gorgonzola dolce oppure per preparare deliziose tartine.
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 250 g farina di segale
- 250 ml latte
- 10 g lievito di birra
- 30 g burro
- 1 uovo
- 2 cucchiai miele di tarassaco Comaro
- 1 pizzico di sale
- 100 g noci più alcune per la decorazione
Istruzioni
- Nella planetaria versate il latte tiepido e sciogliete il lievito.
- Aggiungete 1 uovo, il burro fuso, le due farine mescolate, il miele, il sale e le noci tritate grossolanamente.
- Impastate bene, fate una palla, spolveratela di farina e lasciatela lievitare per circa 1 ora coperta da una pellicola.
- Dopodiché, riprendete la pasta, lavoratela brevemente e dividetela in 3 parti. Fate dei rotolini e intrecciateli a formare una treccia.
- Adagiatela su una teglia precedentemente rivestita con carta da forno.
- Spennellate la treccia con il restante uovo sbattuto e decoratela con alcune noci.
- Lasciate lievitare per altri 30 minuti.
- Portate il forno (statico) a 180° e cuocete per 30 minuti circa.
3 comments
Miele e gorgonzola è un accostamento gustato da un amico ristoratore anni fa. Gorgonzola il tipo piccante su cui versato il miele quella volta se ricordo bene di castagno ma anche di tarassaco benissimo. Buona settimana ?
Mi sembra una ricetta davvero interessante… la proverò e vi farò sapere… un bacio e buona giornata!
Ricetta davvero interessante, la proverò… un bacio e buona giornata!