La schiacciata con piselli e finocchietto è una tartina davvero deliziosa per i vostri aperitivi di primavera. L’ispirazione ci è venuta dalla preparazione della Schiacciata mediterranea con il pane raffermo tratta dal blog Il castello di PattiPatti.
Qui abbiamo cambiato solo i profumi, e abbiamo dato la forma di tante tartellette, servite con ricotta di pecora e piselli freschi. In ogni caso sono facili e piuttosto veloci da preparare.
Con lo stesso procedimento trovate nella sezione Antipasti anche le Tartellette gorgonzola e prosciutto crudo; se vi piace il genere vi consigliamo anche le Tartellette vegetariane con gruyere e le Tartellette ai pomodori confit.
Schiacciata primaverile
La schiacciata con piselli e finocchietto è una tartina deliziosa per i vostri aperitivi di primavera. È facile, veloce, e un modo di usare il pane raffermo
Ingredienti
schiacciata al finocchietto selvatico
- 130 g pane raffermo
- 200 g acqua
- 30 g olio EVO
- 4 cucchiai pecorino romano
- finocchietto selvatico
- sale
per la farcitura
- 200 g ricotta di pecora
- piselli freschi
Istruzioni
- Tagliare a pezzetti piccoli il pane.
- Mescolare acqua, olio, sale e il finocchietto triturato; versare sul pane, mescolando bene così che tutto si imbeva.
- Lasciar ammorbidire per un’ora e poi aggiungere il pecorino grattugiato, mescolando bene.
- Rivestite una serie di stampini da tartellette con della carta forno bagnata e strizzata bene; versate all’interno l’impasto, pigiando bene con le mani o un cucchiaioper ottenere una superficie uniforme.
- Scaldate il forno a 250°C e cuocete per 10 minuti a forno statico, e per altri 10 minuti a forno ventilato.
- Mentre le tartellette si intiepidiscono, lavorate la ricotta di pecora affinché formi una crema e sbucciate i baccelli dei piselli.
- Servite la schiacciata al finocchietto selvatico ancora tiepida farcendola con la ricotta e decorandola con piselli freschi a piacere.