Le frittelle di semolino sono uno dei nostri dolci fritti preferiti perchè ci ricordano l’infanzia. Sono tipiche del Carnevale, ma niente impedisce di prepararle anche il resto dell’anno.
Sono davvero facili da fare, e noi vi consigliamo di preparare l’impasto, anche detto polentina, la sera prima così ha tutto il tempo per raffreddarsi bene.
Non prepariamo molti Dolci fritti, ma quei pochi ci vengono davvero benissimo. Provate i nostri Krapfen, le Ciambelle oppure i Crostoli. Perché se il fritto è fatto bene, non è unto e non è pesante, e si può anche sgarrare ogni tanto alla dieta.
Frittelle di semolino
Le frittelle di semolino sono deliziosi quadrotti fritti e ripassati nello zucchero semolato tipici del Carnevale. Sono davvero facilissime da fare!
Ingredienti
- 1 litro latte
- 200 g semolino
- 3 uova
- 120 g zucchero
- scorza d’arancia
- scorza di limone
- 1 pizzico di sale
- pangrattato
- olio di arachide per friggere
- zucchero semolato per la copertura finale
Istruzioni
- Mettete il latte in un pentolino e portatelo quasi a bollore.
- Versate il semolino a pioggia, mescolando bene con una frusta per non avere grumi.
- Aggiungete lo zucchero, la scorza grattugiata di arancia e limone e il pizzico di sale.
- Cuocete per circa 13 minuti a fuoco medio-basso, poi aggiungete il tuorlo di 1 uovo. Mescolate bene e cuocete ancora 1-2 minuti.
- Versate in una pirofila unta con pochissimo olio e fate raffreddare, possibilmente in frigo. La nostra pirofila è 34 cm x 22 cm.
- Dopo qualche ora, tagliate la polentina a rombi.
- Sbattete bene le 2 uova intere e l’albume rimasto. Passate i rombi prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
- Friggete in abbondante olio di arachide caldo.
- Quando hanno un bel colore dorato, scolate su carta assorbente e passate i rombi nello zucchero semolato.
2 comments
sono passata a cercare la ricetta che avere pubblicato stamattina, a mia madre piace molto il semolino credo che queste le piacerebbero. Ho programmato ricette alternative per questo carnevale ma vorrei provarle. Bellissima l’idea di un blog mamma e figlia insieme, quasi mi commuove questa cosa. Un abbraccio ad entrambe
Ma grazie mille Serena, è un piacere averti anche qui sul blog vero e proprio. Noi non amiamo friggere, e infatti le uniche cose fritte qui sono i dolci di carnevale.E queste frittelle le facevano dei miei parenti piemontesi e mi riportano a quando ero piccola piccola. Bei ricordi!
Sono contenta che l’idea (e spero anche il blog) ti piacciano. All’epoca eravamo separate, io lavoravo lontano da casa, e volevamo qualcosa che ci tenesse unite, che ci desse un motivo per sentirci o una scusa per trovarci e stare insieme. Ora sono rientrata, e siamo inseparabili.