Con questo articolo vi spieghiamo come preparare il brodo granulare in casa. Noi abbiamo utilizzato l’essiccatore che abbiamo acquistato qualche mese fa, ma potete usare lo stesso procedimento anche in forno alla temperatura di 60°C.
La ricetta del brodo granulare è tratta dal blog di Raffaella La cucina della pallina in occasione del consueto scambioricette tra Bloggalline. E i suoi consigli sono stati precisi e accurati.
Nella ricetta è già presente il sale, e basta 1 cucchiaino di brodo per un paio di bicchieri di brodo. Eventualmente regolate di sale alla fine della preparazione. Conservate in vasetti puliti ed ermetici.
Il brodo granulare lo potete utilizzare per preparare i risotti come il Farotto agli asparagi, per cuocere e condire i Canederli, o per preparare deliziose zuppe come la Zuppa di noodles con gamberi e verdure.
Brodo granulare
Con questo articolo vi spieghiamo come preparare il brodo granulare in casa utilizzando l’essiccatore oppure semplicemente il forno.
Ingredienti
- 5 carote
- 5 gambi di sedano
- 3 cipolle di Tropea
- sale
Istruzioni
- Pelate le carote.
- Utilizzando il pelapatate ottenete delle sottili strisce di carota e di sedano (prediligendo la parte bianca e meno filamentosa di quest’ultimo).
- Tagliate le cipolle in fettine il più sottili possibili.
- Tagliate le foglie del sedano in due o tre pezzi.
- Disponete le verdure sui cestelli dell’essiccatore dividendole per tipologia, e separando per bene le fettine di cipolla (altrimenti l’essicazione sarà più lenta).
- Impostate la temperatura a 60°C e lasciate in funzione per almeno 12 ore.
- Controllate lo stato dell’essiccazione, e se lo ritenete necessario invertite l’ordine dei cestelli e continuate ancora per qualche ora (noi altre 6).
- Quando le verdure saranno completamente disidratate, pesate le carote e ponetele nel tritatutto con altrettanto peso in sale. Tritate bene.
- Poi procedete, separatamente, con la cipolla e con il sedano.
- Alla fine mescolate le varie polveri e conservate il brodo granulare in contenitori ermetici (noi Weck).
1 comment
L’essicatore ce l’ho!!!! Bellissima idea!!! Grazie mille