I muffin al doppio cioccolato e frutti di bosco sono davvero una bomba! Morbidi, soffici, facilissimi da preparare. E ovviamente buonissimi.
La ricetta è tratta dal blog Meri in cucina in occasione dello scambioricette delle Bloggalline. Abbiamo fatto poche variazioni alla sua ricetta originale; abbiamo solo sostituito le ciliegie con dei frutti di bosco disidratati.
Si vede da questi muffin al doppio cioccolato e frutti di bosco che siamo in periodo piuttosto cioccolatoso. Non perdetevi allora le altre fantastiche ricette a base di cioccolato che trovate nel blog: provate la Torta tenerina, i Cookies con noci pecan e cioccolato, o il Budino al dulce de leche e cioccolato.
Muffin al doppio cioccolato e frutti di bosco
Attrezzatura
- stampi da muffin
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 100 g burro morbido
- 140 g zucchero
- 2 uova
- 250 ml latte
- 150 g cioccolato fondente tritato
- 30 g cacao amaro
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- frutti di bosco disidratati
Istruzioni
- Setacciate in una ciotola le polveri, cioè farina, cacao, zucchero, 100 g di cioccolato tritato, lievito e sale. Mescolate e lasciate da parte.
- In un’altra ciotola unite i liquidi, cioè le uova, il burro morbido a pezzetti ed il latte. Impastate brevemente il composto solo il tempo necessario a far sciogliere bene il burro.
- A questo composto unite le farine e aggiungete a piacere una o due manciate di frutti di bosco disidratati. Mescolate bene.
- Versate il composto nello stampo per muffin o nei pirottini singoli e cospargete ogni muffin con i pezzetti di cioccolato rimanenti.
- Cuocete in forno statico a 160° per i primi 10 minuti, poi alzate la temperatura a 180° e cuocete per altri 10 minuti. Fate la prova stecchino per assicurarvi della perfetta cottura.
1 comment
Sono contenta che tu li abbia provati e che ti siano piaciuti!! Buonissima l'idea dei frutti di bosco!! il cioccolato è un evergreen, sta bene con tutto!! 😀 😀 Un bacio