Questa cheesecake al caprino, miele e uva è una ricetta, semplice, rapida, e buonissima! È perfetta sia come antipasto, come raffinato sostituto del classico tagliere di formaggi; sia come dolce dalle note un po’ francesi. Quando andiamo in Francia, infatti, ordiniamo spesso l’assiette de fromages come dolce.
L’idea di una cheesecake salata non è nuova in questo blog. Infatti risale a qualche anno fa la buonissima Cheesecake salata al pesto con pomodorini confit. Sono sicuramente degli antipasti fuori dal canonico, ma vi faranno sempre fare bella figura!
Se vi è piaciuta questa cheesecake al caprino, miele e uva, magari vi piaceranno anche altri Antipasti dal gusto agrodolce. Provate i nostri Fagottini di tacchino e prugne, le Patate dolci arrosto con i fichi o gli Spiedini di gamberi e pesche.
Cheesecake al caprino, miele e uva
Ingredienti
- 50 g fette biscottate
- 10 g noci più quelle per la decorazione
- 60 g burro
- 160 g caprino
- 100 g panna fresca
- 3 fogli di gelatina
- pepe verde liofilizzato
- uva nera e uva bianca
- miele di castagno
Istruzioni
- Riducete in briciole le fette biscottate e i 10 g di noci. Aggiungete il burro fuso. Mescolate bene e pressate bene questo impasto sul fondo degli stampi e contro i bordi.
- Mettete in frigo a riposare per almeno mezz’ora.
- Mettete i fogli di colla di pesce ad idratarsi in acqua fredda per 10 minuti.
- Lavorate il caprino con una frusta fino ad ottenere una crema e aggiungete il pepe verde liofilizzato.
- Scaldate leggermente la panna (senza portarla al bollore) e mettete a sciogliere la gelatina, mescolando con una frusta perché non rimangano grumi.
- Travasate la panna nel caprino attraverso un colino, mescolate bene e poi versate dentro gli stampini.
- Mettete in frigo a raffreddare per almeno un’ora.
- Al momento di servire, lavate l’uva, tagliatela a metà e privatela dei semini. Disponetela sopra la cheesecake insieme ai gherigli di noce e ad un abbondante filo di miele di castagno.