Il gelato alle fragole è uno dei gusti preferiti da tutti gli italiani, e non solo. Imparare a fare in casa questo gelato vi permetterà di usare materie prime di buona qualità ed evitare coloranti e conservanti.
La ricetta è facilissima, ma richiede l’uso di una gelatiera. Con questa stessa ricetta potete fare il gelato con la seguente frutta: lamponi, ciliegie, mirtilli. Se ne siete sprovvisti, invece, provate la ricetta del Gelato senza gelatiera.
Per gli amanti delle fragole, oltre al gelato alle fragole nel blog trovate tantissime ricette che le utilizzano. Potete provare a preparare una dolcissima Confettura di fragole e rabarbaro, oppure la Torta 10 cucchiai alle fragole.
Gelato alle fragole
Attrezzatura
- gelatiera
- frullatore
Ingredienti
- 400 g fragole
- 250 ml panna fresca
- 250 g zucchero
- succo di 1 arancia
- succo di 1 limone
- 1 cucchiaio di glucosio* non indispensabile
Istruzioni
- Lavate e asciugate le fragole che dovranno essere belle mature e sane (e possibilmente bio). Frullatele e ricavate circa 400 ml di purea.
- Aggiungete lo zucchero, la panna, il succo del limone e dell’arancia e il cucchiaio di glucosio.
- Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti e per sciogliere lo zucchero.
- Mettete in gelatiera il tempo necessario a mantecare.
Note
* Il glucosio serve esclusivamente a rendere il gelato più cremoso. Se non riuscite a trovarlo potete sostituirlo con un cucchiaio di miele.
5 comments
Nonostante io non debba mangiare dolci di nessun genere inclusa la frutta troppo dolce, alcuni legumi e verdure e carboidrati tutto ovviamente una tantum con moderazione. ai gelati di frutta in estate non rinuncio.
Non ci siamo mai comperati la gelatiera sarebbe la nostra fine ..ingloriosa e quindi se li faccio senza gelatiera tipo sorbetto in congelatore. Con i tuoi ingredienti ce la faccio anch'io magari riduco un pò la panna e lo zucchero metterò a metà con lo stevia o agave. Glucosio meglio di no. Ti capisco che adorate il gelato peccato che non sto vicino a voi sarei sempre davanti alla porta….. Buona serata.
puoi tranquillamente sostituire una parte della panna con il latte e poi metti pure un altro zucchero. Il glucosio serve solo per non farlo diventare troppo duro in freezer 😉
Mi hai fatto venir voglia di tirar fuori la gelatiera :))))
Buono!! Anch'io ho in programma il gelato alla fragola per domani o domenica!
Ciao
Chiaretta
troppo buono!! Lo provo con le fragole delle mie piante, un abbraccio SILVIA