Il sorbetto limone e zenzero è una ricetta super facile per avere un dolce fine pasto sempre pronto in freezer. Nella ricetta è previsto l’uso della gelatiera. Se non ce l’avete, mettete il mix a raffreddare in freezer e ogni mezz’ora andate a mescolarlo.
Amiamo molto l’abbinamento limone e zenzero. La presenza dello zenzero lo rende ancora più fresco e con una leggera nota piccantina. Se non vi piace, potete tranquillamente ometterlo.
Se vi è piaciuto questo sorbetto limone e zenzero visitate la nostra sezione Gelati. Trovate anche il Sorbetto al pompelmo rosa e il Sorbetto all’uva fragola. Altrimenti provate il nostro fantastico Gelato al limone.
Sorbetto di limone e zenzero
Ingredienti
- 300 g acqua
- 125 g succo di limone
- 125 g zucchero
- 1 cucchiaio di sciroppo di glucosio
- radice di zenzero fresca
Istruzioni
- In un pentolino scaldate l’acqua con lo zucchero e fatela bollire per un paio di minuti.
- A fuoco spento aggiungete il succo di limone, lo sciroppo di glucosio e la radice di zenzero. Fate raffreddare.
- Una volta che lo sciroppo si sarà raffreddato, filtratelo.
- Azionate la gelatiera e una volta fredda aggiungete lo sciroppo. Se non avete la gelatiera, versate lo sciroppo in un recipiente molto largo, così da formare uno strato piuttosto sottile, e mettete in congelatore.
- Al momento di servire, rompete la lastra ghiacciata e frullatela così da ottenere quasi una crema.
2 comments
Non ho mai provato a fare il sorbetto ma questa ricetta è molto bella!!!!!!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^
Buona fine settimana, io il sorbetto la faccio sempre cosi anche di altre frutta ovviamente non tutte con lo zenzero buona idea. Ciaooo